Tutto in famiglia: Il riallineamento della democrazia americana a partire dagli anni '60

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutto in famiglia: Il riallineamento della democrazia americana a partire dagli anni '60 (O. Self Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi storica dettagliata delle guerre culturali in America a partire dagli anni Sessanta, concentrandosi sulla frattura della sinistra e sull'ascesa della destra, in particolare sui concetti di famiglia e di genere. Presenta una panoramica sfumata della storia politica, esaminando come i vari movimenti hanno interagito e come le ideologie si sono trasformate nel corso dei decenni. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato la ricerca esaustiva e gli approfondimenti, alcuni ritengono che la tesi del libro sia superata o non riesca a confrontarsi efficacemente con gli sviluppi recenti.

Vantaggi:

Storia molto dettagliata e ricca di sfumature
Ricerca approfondita da varie fonti
Offre una visione della complessità dei movimenti politici e sociali
Narrazione coinvolgente che collega gli eventi storici alle questioni attuali
Prezioso per comprendere i cambiamenti nella cultura politica americana.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che le tesi siano obsolete e non rilevanti per il contesto odierno
Le diverse linee temporali possono confondere i lettori
Alcune imprecisioni fattuali sono state notate da alcuni
Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di un impegno vivido con i suoi temi
Critiche per non aver trattato adeguatamente i recenti sviluppi del liberalismo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All in the Family: The Realignment of American Democracy Since the 1960s

Contenuto del libro:

Negli anni '60, la Grande Società e la Guerra alla Povertà di Lyndon Johnson promettevano una serie di programmi federali per assistere le famiglie della classe operaia. Negli anni '80, Ronald Reagan dichiarò che il Partito Popolare era il partito dei valori della famiglia e promise di tenere il governo fuori dalla vita degli americani. Gli storici hanno sempre cercato di spiegare il profondo riallineamento politico della nazione dagli anni Sessanta agli anni Duemila, cinque decenni che hanno visto la frattura del liberalismo e l'ascesa della destra conservatrice. Il pluripremiato storico Robert O. Self è il primo a sostenere che i fili separati di quel riallineamento - dai diritti civili ai diritti delle donne, dal movimento contro la guerra alla maggioranza silenziosa di Nixon, dalle guerre per l'aborto ai matrimoni gay, dallo stato sociale alle politiche economiche neoliberiste - passano tutti attraverso la famiglia americana politicizzata.

Basato su una sorprendente gamma di fonti, Tutto in famiglia ripensa un'intera epoca. Self apre la sua narrazione con la Great Society e il suo presupposto di un uomo bianco, patriottico ed eterosessuale a capo di ogni famiglia. Ben presto, gli attivisti per i diritti civili, le femministe e gli attivisti per i diritti degli omosessuali, animati da visioni più ampie della cittadinanza, iniziarono a lottare per ottenere pari diritti, tutele e opportunità. Guidati da Pauli Murray, Gloria Steinem, Harvey Milk e Shirley Chisholm, tra i tanti, ottennero successi duraturi, tra cui Roe v. Wade, protezioni contro la discriminazione sul posto di lavoro e un'idea più inclusiva della famiglia americana.

Tuttavia, l'istituzione di nuovi diritti e la visibilità delle famiglie alternative hanno provocato, a partire dagli anni Settanta, una furiosa reazione conservatrice. Politici e attivisti di destra, in particolare George Wallace, Phyllis Schlafly, Anita Bryant e Jerry Falwell, costruirono un movimento politico basato sulla percezione di una minaccia morale alla famiglia tradizionale. Self scrive che i conservatori dei valori familiari hanno di fatto aperto la strada ai conservatori fiscali, che condividevano la convinzione dell'invasività del liberalismo ma non avevano un messaggio populista. La presidenza di Reagan ha unito i due gruppi elettorali, che rimangono, anche in questi tempi tumultuosi, la base del Partito Repubblicano. All in the Family, una spiegazione erudita, appassionata e persuasiva della nostra attuale situazione politica e di come ci siamo arrivati, ci permetterà di ripensare agli ultimi cinquant'anni di politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809026746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto in famiglia: Il riallineamento della democrazia americana a partire dagli anni '60 - All in...
Negli anni '60, la Grande Società e la Guerra alla...
Tutto in famiglia: Il riallineamento della democrazia americana a partire dagli anni '60 - All in the Family: The Realignment of American Democracy Since the 1960s
Babilonia americana: La razza e la lotta per Oakland nel dopoguerra - American Babylon: Race and the...
Un ritratto avvincente della politica del potere...
Babilonia americana: La razza e la lotta per Oakland nel dopoguerra - American Babylon: Race and the Struggle for Postwar Oakland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)