Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e distruzione delle armi nucleari

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e distruzione delle armi nucleari (Lynn Eden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lynn Eden, “Constructing Destruction”, presenta un'argomentazione convincente sul fatto che la comunità delle armi nucleari sottovaluta gli effetti degli incendi di massa causati dalle esplosioni nucleari. L'autrice critica la convenzionale attenzione agli effetti delle esplosioni e sottolinea la necessità di incorporare gli incendi di massa nei modelli delle conseguenze delle armi nucleari. Il suo lavoro è descritto come teoricamente innovativo e politicamente significativo, con importanti implicazioni per le attuali discussioni sulla strategia nucleare.

Vantaggi:

Ben scritto e argomentato, teoricamente innovativo, empiricamente ricco, metodologicamente valido, politicamente importante e presenta un'interessante e cruciale prospettiva storica e sociologica.

Svantaggi:

Sebbene la recensione non menzioni esplicitamente alcun contro, implica il potenziale di controversia legato alla sua sfida ai punti di vista consolidati nella comunità delle armi nucleari.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whole World on Fire: Organizations, Knowledge, and Nuclear Weapons Devastation

Contenuto del libro:

Whole World on Fire si concentra su un enigma tecnico avvolto in un mistero organizzativo: come e perché, per più di mezzo secolo, il governo degli Stati Uniti non è riuscito a prevedere i danni da incendio nucleare mentre elaborava i piani per combattere la guerra nucleare strategica? I bombardamenti statunitensi nella Seconda Guerra Mondiale causarono ingenti danni da incendio a Hiroshima e Nagasaki, ma i piani di guerra successivi tennero conto solo dei danni da esplosione, ignorando completamente i danni da incendio atomico. Recentemente un piccolo gruppo di ricercatori ha dimostrato che per le armi nucleari moderne la distruttività e la letalità del fuoco nucleare di massa spesso - e prevedibilmente - supera di gran lunga quella dell'esplosione nucleare.

Questo ha importanti implicazioni per la politica di difesa: il governo degli Stati Uniti ha sottovalutato i danni causati dalle armi nucleari, secondo Lynn Eden, e ha costruito molte più testate, e molto più distruttive, di quelle necessarie per la pianificazione bellica del Pentagono. Come è potuto accadere? La risposta sta nel modo in cui le organizzazioni inquadrano i problemi che cercano di risolvere. In una narrazione basata sulla teoria delle organizzazioni, sugli studi scientifici e tecnologici e su fonti storiche primarie (tra cui documenti e interviste declassificate), Eden spiega come la dottrina dei bombardamenti di precisione dell'Aeronautica statunitense abbia portato allo sviluppo di ottime previsioni sull'esplosione nucleare - un risultato significativo - ma per molti anni a nessun sviluppo di conoscenze organizzative sul fuoco nucleare.

Le comunità di esperti al di fuori delle forze armate hanno rafforzato questa disparità nella capacità organizzativa di prevedere i danni da esplosione ma non quelli da incendio. Tuttavia, si è verificata un'innovazione e le previsioni dei danni da incendio sono state quasi incorporate nella pianificazione della guerra nucleare all'inizio degli anni Novanta.

L'autore spiega come questo cambiamento drammatico sia quasi avvenuto e perché non lo sia stato. Whole World on Fire mostra come organizzazioni ben finanziate e altamente professionali, concentrandosi su ciò che fanno bene ed escludendo sistematicamente ciò che non fanno bene, possano costruire una rappresentazione inadeguata del mondo, una fallacia che si auto-rinforza e che può avere gravi conseguenze.

In un'ampia conclusione, Eden mostra le implicazioni dell'analisi per la comprensione di eventi come l'affondamento del Titanic, il crollo del Tacoma Narrows Bridge e la scarsa protezione antincendio del World Trade Center.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801435782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e devastazione da armi nucleari - Whole World...
Whole World on Fire si concentra su un enigma...
Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e devastazione da armi nucleari - Whole World on Fire: Organizations, Knowledge, and Nuclear Weapons Devastation
Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e distruzione delle armi nucleari - Whole World...
Whole World on Fire si concentra su un enigma...
Tutto il mondo in fiamme: Organizzazioni, conoscenza e distruzione delle armi nucleari - Whole World on Fire: Organizations, Knowledge, and Nuclear Weapons Devastation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)