Tutto è Pickrick

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tutto è Pickrick (Bob Short)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Everything is Pickrick” di Bob Short è una biografia di Lester Maddox, il controverso ex governatore della Georgia. Mentre alcune recensioni lodano il libro per il suo ritratto equilibrato e perspicace di Maddox, evidenziando il suo carattere complesso e il suo percorso politico, altre lo criticano per aver affrontato in modo inadeguato il razzismo palese associato a Maddox e all'epoca.

Vantaggi:

La biografia è stata elogiata per essere ben scritta, perspicace e rivelatrice, offrendo una prospettiva equilibrata su una figura controversa. I lettori hanno apprezzato l'umorismo intrecciato a contenuti seri, il resoconto dettagliato della storia politica della Georgia e la capacità dell'autore di presentare una visione più complessa di Maddox, al di là delle percezioni iniziali che lo vedono come un bigotto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro abbia sorvolato sul razzismo palese di Maddox e sul clima politico dell'epoca, ritraendolo troppo favorevolmente come un uomo comune. Ci sono anche rivendicazioni di imprecisioni nelle rappresentazioni, insieme a opinioni divergenti sull'eredità di Maddox, che lo rendono una lettura controversa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything Is Pickrick

Contenuto del libro:

Come ha potuto un uomo che non ha mai frequentato l'università, che credeva nei diritti degli Stati, nella segregazione, nella proprietà privata e nell'“americanismo”, che si è candidato per tre volte a una carica pubblica e ha perso le elezioni, ma è diventato comunque governatore? Lester Maddox fu un'anomalia come governatore (1967-1971). Nato ad Atlanta nel 1915, Maddox fece diversi lavori prima di aprire il famoso ristorante Pickrick nel 1947. Partito lentamente, divenne un grande successo con oltre 400 posti a sedere. Quando il Presidente Johnson firmò la legge sui diritti civili, Maddox chiuse il suo ristorante piuttosto che integrarlo. Questa è la storia di un uomo che ha giurato di cacciare Martin Luther King Jr. dallo Stato, che era noto per portare con sé un manico di piccone, che ha sostenuto George Wallace alla presidenza e che è stato per tutta la vita una spina nel fianco di Jimmy Carter.

Nel 1966 Maddox si candidò a governatore e vinse la nomination democratica su Ellis Arnall, Jimmy Carter, Garland T. Byrd, James Gray e Hoke OKelley. Maddox sconfisse un Arnall troppo sicuro di sé nel ballottaggio di due settimane dopo. Si candidò quindi contro Howard “Bo” Callaway, candidato repubblicano, per la massima carica esecutiva dello Stato. Mentre Callaway ottenne più voti popolari, un terzo candidato, Ellis Arnall, candidato scritto, raccolse abbastanza voti da impedire a Maddox o Callaway di ottenere la maggioranza, rimandando il voto finale all'Assemblea Generale, dove Maddox fu eletto governatore.

Molti si aspettavano che l'amministrazione Maddox sarebbe stata una completa catastrofe. Ma nella biografia di Bob Shorts si dimostra come, contrariamente alle aspettative, nelle parole di Bill Shipp, “fece eccellenti nomine giudiziarie, istituì la più ampia riforma carceraria mai sperimentata in Georgia, introdusse per la prima volta funzionari neri nel governo e in generale si dimostrò un governatore compassionevole con una certa dose di saggezza nascosta sotto quella patina di follia”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865546622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto è Pickrick - Everything Is Pickrick
Come ha potuto un uomo che non ha mai frequentato l'università, che credeva nei diritti degli Stati, nella segregazione, nella...
Tutto è Pickrick - Everything Is Pickrick

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)