Tutto è cinema: La vita lavorativa di Jean-Luc Godard

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tutto è cinema: La vita lavorativa di Jean-Luc Godard (Richard Brody)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame completo dell'opera e della vita di Jean-Luc Godard, mettendo in evidenza i suoi contributi innovativi al cinema e incorporando al contempo ampi approfondimenti sulle sue esperienze personali. Tuttavia, alcuni recensori lo hanno trovato eccessivamente incentrato sui dettagli biografici a scapito della discussione approfondita dei suoi film.

Vantaggi:

Analisi dettagliata dei film di Godard, testo perspicace e ricco di citazioni e interviste, una lettura imperdibile per i cineasti e gli appassionati di cinema, ben scritto in uno stile accattivante, ritratto illuminante di un artista complesso, e presenta un resoconto esaustivo del percorso artistico di Godard.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia troppo incentrato sulla vita personale e sulla biografia di Godard, mettendo a volte in ombra l'analisi dei suoi film. Le critiche includono imprecisioni fattuali e uno stile narrativo che può rendere difficile la valutazione della qualità dei singoli film.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything Is Cinema: The Working Life of Jean-Luc Godard

Contenuto del libro:

Dal critico cinematografico del New Yorker Richard Brody, Everything Is Cinema: The Working Life of Jean-Luc Godard presenta un resoconto serio e meticolosamente dettagliato... del percorso artistico di tutta la vita di uno dei registi più influenti della nostra epoca ( The New York Times ).

Quando Jean-Luc Godard ha unito gli ideali del cinema alla realtà dell'autobiografia e dell'attualità, ha cambiato la natura del cinema. A differenza dei film precedenti, l'opera di Godard passa fluidamente dalla fiction al documentario, dalla critica all'arte. Anche l'uomo stesso proietta immagini mutevoli: eroe culturale, feroce solitario, scaltro uomo d'affari. Acclamato dai cineasti come una - se non la - principale influenza sul cinema, Godard è entrato nel canone moderno, una figura tanto misteriosa quanto indispensabile.

In Everything Is Cinema, il critico Richard Brody ha raccolto centinaia di interviste per demistificare l'elusivo regista e la sua opera. Prestando attenzione tanto alle invenzioni tecniche di Godard quanto alle forze politiche del mondo del dopoguerra, Brody traccia un arco che va dai primi scritti critici del regista, attraverso il suo successo popolare con Breathless, fino alla grande visione dei suoi ultimi anni. Il regista descrive in modo vivido la ricca famiglia conservatrice di Godard, la sua politica fluida e i suoi tumultuosi rapporti con le donne e con i colleghi cineasti della Nouvelle Vague.

Everything Is Cinema conferma la grandezza di Godard e dimostra in modo decisivo che i suoi film hanno lasciato il segno sugli schermi di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805080155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto è cinema: La vita lavorativa di Jean-Luc Godard - Everything Is Cinema: The Working Life of...
Dal critico cinematografico del New Yorker...
Tutto è cinema: La vita lavorativa di Jean-Luc Godard - Everything Is Cinema: The Working Life of Jean-Luc Godard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)