Tutto dietro di te, Winston - La grande coalizione di Churchill 1940-45

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutto dietro di te, Winston - La grande coalizione di Churchill 1940-45 (Roger Hermiston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul gabinetto di guerra di Winston Churchill e sulla coalizione che si formò durante la Seconda guerra mondiale. Mette in luce le storie di figure meno conosciute accanto a Churchill, mostrando le dinamiche e le sfide all'interno della coalizione. Sebbene il libro offra preziosi spunti di riflessione sul panorama politico e sui processi decisionali dell'epoca, alcuni lettori notano una mancanza di attenzione alle azioni specifiche intraprese dal gabinetto e un ritratto di Churchill che a volte tende al caotico.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sulla coalizione di Churchill, concentrandosi su politici meno noti e sui loro contributi.
Ben studiato e ricco di informazioni, fa luce su storie non raccontate del gabinetto di guerra.
Stile di scrittura coinvolgente, che rende la lettura piacevole.
Fornisce una visione della complessità della leadership e della cooperazione in un panorama politico diviso.
Sfida le idee preconcette su Churchill, rivelando sia i suoi punti di forza che le sue debolezze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il resoconto reattivo piuttosto che proattivo, mancando di enfatizzare il modo in cui i ministri del gabinetto modellarono gli eventi.
Un ritratto di Churchill a volte enfatizza il suo stile di leadership caotico e le dispute all'interno della squadra.
Potrebbe non soddisfare chi cerca una narrazione più tradizionale, incentrata esclusivamente sulle battaglie e sui grandi successi.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Behind You, Winston - Churchill's Great Coalition 1940-45

Contenuto del libro:

Nessun uomo, nemmeno il più grande, può stare da solo. Questo è il destino, splendidamente studiato, di quegli uomini straordinari che sono stati dietro Winston quando era più importante". Michael Dobbs

Il 14 maggio 1940, l'Evening Standard pubblicò una vignetta con la didascalia "Tutti dietro di te, Winston". Mostrava Churchill, il primo ministro appena insediato, che si rimboccava le maniche per affrontare l'imminente minaccia della Germania nazista. Al suo seguito, in testa alle file interminabili del popolo britannico, marciavano le figure più importanti della sua nuova coalizione di governo.

Era un'espressione potente di un momento in cui i britannici di ogni classe erano davvero tutti insieme. Conteneva anche una verità che la titanica reputazione storica di Churchill ha da allora eclissato: né lui né il Paese avrebbero prevalso se non fosse stato per lo sforzo congiunto di questo straordinario "ministero di tutti i talenti". Infatti, senza il sostegno vitale del Partito Laburista e del suo leader Clement Attlee, Churchill non sarebbe mai diventato primo ministro.

Ora Roger Hermiston racconta la storia degli uomini - e delle donne - che hanno guidato la Gran Bretagna nel suo momento più buio, mostrando come hanno contribuito a vincere la Seconda guerra mondiale e come hanno gettato le fondamenta della "Nuova Gerusalemme" che è seguita. Lungo il percorso, esplora i ruoli svolti da personaggi diversi come il mercuriale magnate dei giornali Lord Beaverbrook, che fornì gli aerei che vinsero la Battaglia d'Inghilterra; il combattivo barone sindacale Ernest Bevin, che mantenne la nazione al lavoro; Lord Woolton, il ministro dell'alimentazione - un uomo così amato da essere soprannominato "Zio Fred"; e Sir John Anderson, una delle prime persone a contemplare il terribile potere della bomba atomica. Hermiston considera anche i successi di ministri più giovani, tra cui le uniche due donne del governo di Churchill: l'ardente donna di sinistra Ellen Wilkinson e la conservatrice Florence Horsbrugh, che svolse un ruolo fondamentale nell'alleviare le sofferenze inflitte dal Blitz.

Cinque anni dopo quella vignetta, Churchill predisse che la storia avrebbe illuminato "ogni elmo" della sua "grande coalizione". Invece, molti sono stati dimenticati. Questo libro cerca di recuperare la loro memoria e di celebrare una generazione di politici che si sono elevati al di sopra dei partiti per mettere il Paese al primo posto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781316641
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Churchill's Great Coalition 1940-45
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due minuti a mezzanotte: 1953 - L'anno della vita pericolosa - Two Minutes to Midnight: 1953 - The...
Gennaio 1953. Sono passati otto anni dal conflitto...
Due minuti a mezzanotte: 1953 - L'anno della vita pericolosa - Two Minutes to Midnight: 1953 - The Year of Living Dangerously
Tutto dietro di te, Winston - La grande coalizione di Churchill 1940-45 - All Behind You, Winston -...
Nessun uomo, nemmeno il più grande, può stare da...
Tutto dietro di te, Winston - La grande coalizione di Churchill 1940-45 - All Behind You, Winston - Churchill's Great Coalition 1940-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)