Tutto ciò di cui ho bisogno lo ottengo da te: Come le fangirls hanno creato l'Internet che conosciamo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tutto ciò di cui ho bisogno lo ottengo da te: Come le fangirls hanno creato l'Internet che conosciamo (Kaitlyn Tiffany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e ponderata del fandom su Internet, evidenziando in particolare le sue radici nella comunità degli One Direction. Offre spunti di riflessione sul modo in cui il fandom plasma la cultura e le esperienze individuali online. Tuttavia, i critici sostengono che si concentra troppo sugli One Direction a scapito di un'analisi più ampia dei fandom, che alcuni lettori hanno trovato limitante. Sebbene molti abbiano apprezzato l'umorismo e gli elementi nostalgici, altri hanno ritenuto che la mancanza di un contesto più ampio e di profondità ne abbia diminuito l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Analisi ponderata del fandom di Internet
ben studiata
stile di scrittura coinvolgente
umorismo
aneddoti relazionabili per i fan, in particolare degli anni 2010
offre una prospettiva unica sull'influenza del fandom sulla cultura di Internet.

Svantaggi:

Enfasi eccessiva sugli One Direction, nonostante l'affermazione che non si tratta solo di loro
alcuni capitoli sono sembrati troppo incentrati su minuzie e aneddoti personali
manca un'esplorazione completa della cultura fandom più ampia
alcuni lettori hanno trovato fuori luogo le rivelazioni personali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything I Need I Get from You: How Fangirls Created the Internet as We Know It

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review. Nominato libro imperdibile dell'estate 2022 da Bustle, Fast Company, theSkimm, Nylon, Chicago Tribune, Lit Hub e Publishers Weekly.

Su Internet, il fandom può essere una via per il cyberbullismo di un bambino, o un modo per capire alcune cose su se stessi. A volte, può anche forgiare una scrittrice divertente e perspicace come Kaitlyn Tiffany". --Amanda Hess, The New York Times

Malinconico, vincente e inaspettatamente divertente. --Katy Waldman, The New Yorker Un'emozionante immersione nel mondo del superfandom e delle fangirls che hanno plasmato il social internet.

Nel 2014, sul ciglio di un'autostrada di Los Angeles, una fan degli One Direction eresse una teca nel punto in cui, poche ore prima, Harry Styles aveva vomitato. "È sicuramente interessante", ha detto Styles in seguito, aggiungendo "forse un po' di nicchia". Ma ciò che a Styles sembrava di nicchia era in realtà un segnale di un universo alternativo insondabilmente grande e iperconnesso: la cultura stan.

In Everything I Need I Get from You, Kaitlyn Tiffany, collaboratrice di The Atlantic e superfan lei stessa, ci guida attraverso il mondo online dei fan, degli stans e delle boyband. Lungo il percorso incontriamo ragazze che si danneggiano i polmoni per aver urlato troppo, fan che si riuniscono per manipolare i numeri delle classifiche usando una complessa sovversione digitale, e un mondo sotterraneo di battute interne e ricordi condivisi che riguardano le allergie dei membri della band, gli errori di battitura su Internet e le acconciature. Nel processo, Tiffany sostiene in modo convincente e spesso commovente che le fangirls, con il loro ingegno e la loro collaborazione, hanno creato il social internet che conosciamo oggi. "Prima che la maggior parte delle persone usasse internet per qualsiasi cosa", scrive Tiffany, "le fan lo usavano per tutto".

Con umorismo, empatia e un occhio da insider, Everything I Need I Get from You recupera la storia di internet per le giovani donne, stabilendo che il fandom non è il territorio di ragazze isteriche ma un incubatore di innovazione digitale, arte e comunità. Dalle allarmanti teorie cospiratorie che dividono il fandom su amori segreti e figli falsi, agli intrecci tra cultura alta e bassa e capitalismo, il libro di Tiffany è una cronaca tumultuosa del movimento che ha cambiato internet per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374539184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto ciò di cui ho bisogno lo ottengo da te: Come le fangirls hanno creato l'Internet che...
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review...
Tutto ciò di cui ho bisogno lo ottengo da te: Come le fangirls hanno creato l'Internet che conosciamo - Everything I Need I Get from You: How Fangirls Created the Internet as We Know It
Su Nessuno Famoso: Ospiti, pettegolezzi, gironzolanti - On Nobody Famous: Guesting, Gossiping,...
Dispacci dalle avventure quotidiane di due...
Su Nessuno Famoso: Ospiti, pettegolezzi, gironzolanti - On Nobody Famous: Guesting, Gossiping, Gallivanting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)