Tutto ciò che luccica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tutto ciò che luccica (Ava Cherry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sulla vita di Ava Cherry e sul suo rapporto con David Bowie, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato divertente e informativo sull'ascesa alla fama di Bowie attraverso la prospettiva di Cherry, altri hanno criticato la qualità della scrittura, le imprecisioni e la mancanza di profondità, in particolare per quanto riguarda Bowie.

Vantaggi:

Divertente per i fan di David Bowie
fornisce approfondimenti personali sulla vita di Ava Cherry
alcuni lettori apprezzano il diverso punto di vista sulla carriera di Bowie.

Svantaggi:

Numerosi errori e sbagli di fatto
manca di profondità e coerenza
mal organizzato e scritto in modo ripetitivo
deludente per i lettori che si aspettano rivelazioni sostanziali su Bowie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All That Glitters

Contenuto del libro:

Ex modella, carismatica cantante e devota amante di David Bowie durante il periodo d'oro degli anni Settanta, Ava Cherry, nata a Chicago, ha aspettato il momento giusto per raccontare la sua storia, e quel momento è arrivato...

All That Glitters" inizia con le ispirazioni musicali di Ava, i suoi legami con la famiglia, l'educazione cattolica e la reazione alla vita nel South Side di Chicago. Indossando jeans sbiaditi e "un sacco di frange" durante i primi anni dell'adolescenza, frequenta l'opulento Regal Theater, dove sogna di esibirsi dal vivo dopo aver visto Aretha Franklin e Michael Jackson. Lo spirito libero di Ava trova un primo accesso al mondo della moda e dello spettacolo come giovane modella.

Arriva a un after-party a New York, dove l'allora manager di Ava la presenta a David Bowie, dai capelli di fiamma.

Il ragazzo è immediatamente attratto dai capelli corti e tinti di Ava e dalla sua personalità semplice. Quello che non sospetta è che Ava ha passato ore a fissare l'immagine della rockstar sulla copertina di Ziggy Stardust, mentre faceva cadere la puntina su ogni brano e memorizzava tutti i testi.

Bowie chiede ad Ava di andare in tournée in Giappone con la sua band di supporto, The Spiders from Mars. Ava si affretta a impacchettare il suo appartamento, a dare il preavviso al suo datore di lavoro e a salutare i suoi genitori, ma quando arriva un telegramma dall'accampamento di Bowie che la avvisa che il tour è saltato, Ava mette in atto un piano intrepido...

Alla fine, Ava e Bowie hanno una relazione pluriennale, durante la quale Ava influenza la carriera di Bowie stesso per quanto riguarda i viaggi all'Apollo Theater di New York, ponendo così le basi per il premiato progetto Young Americans. In questo periodo stringe anche amicizia con il giovane cantante di supporto Luther Vandross.

Negli anni '80, Ava diventa una cantante di supporto internazionale di Vandross, vestita di Versace. La vita è eccitante, ma le prove si rivelano estenuanti. Ava si sente costantemente giudicata dai suoi coetanei e suda come una goccia d'acqua quando Diana Ross occupa un posto in prima fila. D'altro canto, Ava si diverte a fare da mentore a una giovane Whitney Houston.

Infine, Ava torna a casa per imbarcarsi nel suo progetto discografico di debutto, Ripe, guidata dal produttore Curtis Mayfield (Super Fly). Lavora poi al seguito, Streetcar Named Desire, con il produttore Bob Esty (Bette Midler, The Pointer Sisters, Barbra Streisand, Donna Summer). Sebbene Ava sia grata per l'opportunità di lavorare con produttori così dotati, c'è un lato oscuro.

Purtroppo scopre che il talento non è sufficiente: Ava deve affrontare la discriminazione nell'etere. Viene sostenuta dall'ex batterista/produttore dei Blood, Sweat and Tears Bobby Colomby per uno dei suoi album di successo, ma la carriera solista di Ava arranca comunque.

Nel corso di questo libro di memorie, Ava racconta storie affascinanti di momenti memorabili trascorsi nell'orbita di una moltitudine di artisti come Stevie Wonder, Chaka Khan, i Rolling Stones, John Lennon e Yoko Ono e Bob Marley, tra i tanti. Ha anche un momento commovente con Frank Sinatra e un incontro umoristico in Inghilterra con la Regina Madre.

Ciò che appare subito evidente al lettore è la resilienza di Ava, che si cimenta nel rap e nella musica dance contemporanea e stringe un'invidiabile collaborazione con un chitarrista portoghese di fama mondiale e con l'icona della Chicago "House" Frankie Knuckles. Le apparizioni di Ava ai principali festival di Bowie e alle mostre nei musei di tutto il mondo mantengono il suo nome in primo piano negli anni post-Bowie/Vandross.

Mentre i dischi di danza contemporanea di Ava continuano a scalare le classifiche internazionali, l'artista si diverte a riallacciare i rapporti con i suoi fan di lunga data e a ispirare la prossima generazione di artisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736767764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto ciò che luccica - All That Glitters
Ex modella, carismatica cantante e devota amante di David Bowie durante il periodo d'oro degli anni Settanta, Ava Cherry, nata a Chicago,...
Tutto ciò che luccica - All That Glitters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)