Tutto ciò che la luce tocca

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutto ciò che la luce tocca (Janice Pariat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutto ciò che la luce tocca” di Janice Pariat ha ricevuto recensioni contrastanti che ne sottolineano la ricchezza delle metafore e la bellezza del linguaggio, pur rilevando che la narrazione potrebbe risultare lenta o impegnativa per alcuni lettori. L'autrice affronta efficacemente temi come l'attivismo ambientale, la percezione del genere e l'identità culturale attraverso un viaggio vivido dei personaggi e una prosa poetica.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura squisita e da metafore lussureggianti che mettono in relazione la natura con l'umanità. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi, che coinvolge temi come l'impatto ambientale, l'uguaglianza di genere e le lotte individuali. La narrazione favorisce un forte legame con i personaggi e le ambientazioni, lasciando un impatto emotivo duraturo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la narrazione lenta e le sezioni su Goethe particolarmente difficili da affrontare. Il libro richiede pazienza e impegno per essere apprezzato appieno, il che potrebbe scoraggiare chi cerca una trama più lineare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything the Light Touches

Contenuto del libro:

Saggio, divertente, commovente, di ampio respiro, profondo, con dialoghi brillanti e frasi graziose, dal ritmo incalzante, migliaia e migliaia di frasi. Scritto da un romanziere con l'occhio di un poeta e da un poeta con il potere narrativo di un romanziere, questo è un libro che doveva essere scritto, che racconta cose vere e che è interamente il suo essere" - Robert Macfarlane, autore di The Lost Words e Underland.

Una delle scrittrici indiane più acclamate e venerate della sua generazione si presenta ai lettori americani con un'opera ambiziosa, elegante e stratificata, ricca di immaginazione e squisitamente narrata, che intreccia un quartetto di viaggi attraverso continenti e secoli".

Emotivamente risonante come L'eredità della perdita di Kiran Desai, ispirata come Cloud Cuckoo Land di Anthony Doerr, inventiva come Speak di Louisa Hall e visionaria come Cloud Atlas, Everything the Light Touches di David Mitchell, la magnifica epopea di viaggiatori di Janice Pariat, di scoperte, di tempo, di scienza, di legami umani e della natura impermanente dell'universo e della vita stessa, una saga audace e brillante che si dipana attraverso le avventure e le esperienze di quattro intriganti personaggi.

Shai è una giovane donna nell'India moderna. Persa e alla deriva, viaggia nel nord-est del suo Paese e riscopre, attraverso l'incontro con le comunità indigene, modi di essere che la riallineano e la rinnovano.

Evelyn è una studentessa di scienze nell'Inghilterra edoardiana. Ispirata dagli scritti botanici di Goethe, lascia Cambridge per andare alla ricerca delle foreste sacre del basso Himalaya.

Linneo, botanico e tassonomista che dichiarò notoriamente "Dio crea, Linneo organizza", parte per una spedizione in un mondo sconosciuto, gli estremi confini della Lapponia nel 1732.

Goethe è un filosofo, uno scrittore e una delle più grandi menti della sua epoca. Mentre viaggia per l'Italia nel 1780, formula le sue idee per "La metamorfosi delle piante", un testo poco conosciuto e rivelatore che sfida la propensione dell'umanità a ridurre le piante - e il mondo - a parti immutabili.

Ricco di spunti scientifici e botanici, Everything the Light Touches è un vortice di temi in continua espansione: i contrasti tra l'India moderna e il suo passato coloniale, la vita urbana e quella rurale, il capitalismo e le tradizioni secolari di generosità e gratitudine, la scrittura e "il canto e la pietra". Al centro di tutto c'è la dicotomia tra diversi modi di vedere, quelli che fissano e categorizzano e quelli che liberano e unificano. Pariat mette in discussione l'imposizione della fissità - la nostra ossessione di dare permanenza a piante, persone, storie, conoscenze, terre - laddove c'è solo movimento, fluidità e costante trasformazione. "Essere fermi", dice un personaggio del libro, "è essere senza vita".

Tutto ciò che tocca la luce" riunisce, con sorprendente e giocosa novità, persone e luoghi che sembrano, all'inizio, lontani l'uno dall'altro nel tempo e nel luogo. Eppure, come rivela con arte, tutto è risonanza, tutto è connessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063210042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cavallo marino - Seahorse
Nem non era come i suoi compagni di università. Invece di affollarsi intorno a un televisore, Nem optava per passeggiate solitarie in cui poteva dedicarsi alla...
Cavallo marino - Seahorse
Tutto ciò che la luce tocca - Everything the Light Touches
Saggio, divertente, commovente, di ampio respiro, profondo, con dialoghi brillanti e frasi graziose, dal ritmo...
Tutto ciò che la luce tocca - Everything the Light Touches
Tutto ciò che la luce tocca - Everything the Light Touches
Uno dei migliori libri dell'anno del New Yorker - Vincitore del Sushila Devi Award 2023 - Vincitore dell'Atta...
Tutto ciò che la luce tocca - Everything the Light Touches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)