Tutto ciò che diciamo è nostro: Guujaaw e il risveglio della nazione Haida

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutto ciò che diciamo è nostro: Guujaaw e il risveglio della nazione Haida (Ian Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All That We Say Is Ours” (Tutto ciò che diciamo è nostro) offre una prospettiva perspicace e avvincente sulla cultura e sulle lotte politiche del popolo Haida, concentrandosi in particolare sul personaggio di Guujaaw. I lettori hanno trovato il libro informativo e coinvolgente, che esplora i temi dell'identità, della sostenibilità ambientale e del rispetto per la natura. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di un contesto storico dettagliato e di profondità, in particolare per coloro che non hanno familiarità con la politica canadese.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo
fornisce una visione della cultura e dei problemi degli Haida
il personaggio avvincente di Guujaaw
incoraggia il rispetto per la natura
rende i lettori interessati a visitare Haida Gwaii
presenta una forte narrazione sull'identità e sulla leadership della comunità.

Svantaggi:

Manca di profondità scientifica e di dettagli storici
può basarsi molto sull'interpretazione dell'autore piuttosto che sulle prospettive del popolo Haida
può lasciare i lettori senza chiarezza su specifici eventi politici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All That We Say Is Ours: Guujaaw and the Reawakening of the Haida Nation

Contenuto del libro:

Haida Gwaii, l'antico territorio del popolo Haida, è un arcipelago della costa occidentale famoso per la sua bellezza selvaggia e la ricchezza di specie. Ma questa ricchezza naturale, fin dal contatto con l'Europa, è stata anche una calamita per l'industria. A metà degli anni '70, gli Haida si sono riuniti con gli ambientalisti per porre fine al rapace disboscamento delle loro monumentali foreste di vecchia crescita e per riaffermare il loro titolo e i loro diritti sulla loro terra.

Combinando testimonianze in prima persona con la sua prosa vivace, Ian Gill ripercorre la lotta fin dai primi giorni. La battaglia divenne epica, estendendosi dai boschi della Columbia Britannica fino agli scranni del Parlamento canadese e unendo un cast variopinto di personaggi. Ci sono state molte battute d'arresto, ma anche vittorie sorprendenti, tra cui la creazione di Gwaii Haanas, un'area protetta famosa in tutto il mondo, e decisioni legali fondamentali. Forse il campione più accanito della nuova e visionaria etica di gestione degli Haida è stato Guujaaw, artista, oratore, stratega e presidente per quattro mandati del Consiglio della Nazione Haida.

Nel 2004, gli Haida hanno rivendicato l'intero territorio tradizionale: la terra, il fondale marino e le acque di Haida Gwaii. È stata una mossa audace, che ha stabilito un punto di riferimento per i diritti indigeni in tutto il mondo. Raccontando questa incredibile storia di rinascita politica e culturale, Ian Gill ha creato una narrazione avvincente e stratificata con riverberi di vasta portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771623278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna notizia è una cattiva notizia: Il crollo dei media canadesi e il prossimo futuro - No News...
Le aziende mediatiche canadesi si stanno...
Nessuna notizia è una cattiva notizia: Il crollo dei media canadesi e il prossimo futuro - No News Is Bad News: Canada's Media Collapse - And What Comes Next
Tutto ciò che diciamo è nostro: Guujaaw e il risveglio della nazione Haida - All That We Say Is...
Haida Gwaii, l'antico territorio del popolo Haida,...
Tutto ciò che diciamo è nostro: Guujaaw e il risveglio della nazione Haida - All That We Say Is Ours: Guujaaw and the Reawakening of the Haida Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)