Tutto cadrà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutto cadrà (S. Henry Karen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All Will Fall Away

Contenuto del libro:

All Will Fall Away si apre con la prima esperienza gloriosa e disperata di un giovane musicista a New Orleans, dove assapora "ciò che nessuno aveva detto che ti avrebbe fatto bene/ il bruciore acuto di quello sparo in Bourbon Street" e dove le sue "canzoni si riversano" nella "città delle inondazioni". Il blues come tema esplicito ritorna in "Galveston Blues", ricordando la tempesta "che ridusse l'isola in schegge", l'isola che sa cantare il blues, "volendo lamentarsi e piangere nel Mardi Gras drag/ con la chitarra acuta". Nelle poesie che parlano della gioia e del dolore di un amore duraturo ("The Burn" e "Birch Bark"), il blues del tempo che passa è una corrente ossessiva.

Il tempo è una forza palpabile nelle poesie che ripercorrono l'abbandono di un vecchio museo baleniero, precursore, forse, del nostro stesso abbandono di una terra che potremmo non salvare perché non la amiamo abbastanza. "The Work of the Forest" si chiede se abbiamo la visione di vedere il nostro mondo in un modo che ci ispiri a fermare i danni che stiamo facendo al nostro ambiente prima che sia troppo tardi.

La perdita emerge come una condizione complicata da sopportare mentre assiste alla scomparsa di un padre affetto da Alzheimer e di una cognata che alla fine soccombe al cancro. Ma la perdita è costantemente riscattata dal conforto della natura, dove le grida ritmiche degli insetti in ottobre segnalano la possibilità di un'ultima occasione d'amore, e dove il raro sole d'inverno trasforma "ogni bacca luminosa" in "un cerchio di fuoco/ che segnala l'abbondanza agli uccelli". All Will Fall Away" rafforza la fede nel potere della poesia di evocare il mistero, la bellezza e la complessità dell'esistenza arricchita dal mito", osserva il poeta Grey Held.

All Will Fall Away ritorna ancora e ancora sull'amore: la passione erotica simboleggiata in un sogno di immensi vasi di fiori "pieni di acqua effervescente/ come champagne/ con scie di bolle che salgono verso l'alto"; l'amore di una nonna nel lontano Nicaragua per il nipote malato; l'amore fedele di un giardiniere che è "radicato in una vita verde/ che si arrende al freddo". E nella sequenza finale, "Persephone Suite", "Henry collega i suoi desideri contemporanei alla storia antica, abitando ogni personaggio a turno", secondo la poetessa Alison Luterman.

Il background teatrale della Henry, membro della compagnia sperimentale KRAKEN, cofondatrice con il marito del Boston Theater Group e autrice e interprete del Row Twelve Contemporary Music Ensemble, è evidente nel modo drammatico in cui abita i suoi interlocutori, che rivelano le loro intuizioni ed emozioni con chiarezza e profondità.

I sogni sono i semi di ricche poesie sui legami familiari, alcuni che legano e altri che spezzano. Antiche faide rivivono nel presente, ma i sogni offrono occasionalmente il conforto di una risoluzione. Il poeta Judson Evans definisce "il fuoco eracliteo che attraversa questa raccolta...". Si manifesta negli attriti del mondo fisico osservati da vicino... e la sua trasmutazione di elementi di amore, famiglia, natura e sogno è bella e feroce".

Come dice Luterman a proposito dell'opera di Henry: "Delicate, forti, piene di desiderio e di cuore, queste sono poesie nutrienti per tempi difficili".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto cadrà - All Will Fall Away
All Will Fall Away si apre con la prima esperienza gloriosa e disperata di un giovane musicista a New Orleans, dove assapora "ciò che...
Tutto cadrà - All Will Fall Away
Tutto cadrà nel vuoto - All Will Fall Away
All Will Fall Away si apre con la prima esperienza gloriosa e disperata di un giovane musicista a New Orleans, dove assapora...
Tutto cadrà nel vuoto - All Will Fall Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)