tutti tranne te

tutti tranne te (Joe Milutis)

Titolo originale:

all except you

Contenuto del libro:

La riflessione di Roland Barthes sui disegni dell'artista newyorkese Saul Steinberg - originariamente un libro d'artista pubblicato postumo in Francia nel 1983 - è storicamente importante in quanto è uno degli ultimi libri dell'opera di Barthes a essere tradotto in inglese.

All except you prosegue le indagini di Barthes sulle relazioni tra immagine e testo, in particolare sull'orizzonte indistinguibile in cui la scrittura incontra il disegno, l'una diventando l'altro. Nel suo tentativo di sfumare questi registri, non produce tanto una critica quanto una traduzione, un tentativo di fondere autore e artista, di vedere se stesso e il proprio desiderio nell'opera di Steinberg, utilizzando le risorse della linguistica strutturale e della psicoanalisi. L'impertinenza della sua critica imita le deformazioni dei disegni di Steinberg che sono "impertinenti, deformati dallo sguardo in alto, allungati, eccessivamente sgranati". Ci viene il sospetto che Barthes stia scrivendo su Steinberg più di quanto Steinberg non trattenga, o addirittura che Steinberg sia un alibi per qualche altro obiettivo che viene taciuto.

La traduzione di Joe Milutis coglie l'occasione di un commento in corso d'opera, sotto forma di note del traduttore, per amplificare la lettura impertinente di Barthes e la sua abilità autoriale, speculando sui presunti fallimenti e sui trasferimenti deviati del testo. Poiché Barthes non si preoccupa tanto di scrivere sull'arte quanto di scrivere attraverso di essa, la "doppia seduta" di Milutis fornisce forse la traduzione più fedele dell'eros barthesiano nella sua scrittura della scrittura.

Roland Barthes (1915-1980) è stato uno degli scrittori e teorici più influenti del XX secolo, ampliando le nostre nozioni su ciò che costituisce un testo letterario e sulla scrittura stessa. È autore di Mythologies, Writing Degree Zero, The Pleasure of the Text e Camera Lucida.

Joe Milutis è scrittore, artista dei media e professore associato di Arti interdisciplinari e di MFA in Scrittura creativa e Poetica presso l'Università di Washington-Bothell. È autore di Failure: A Writer's Life (Zer0 Books, 2013) e Ether: The Nothing That Connects Everything (Minnesota, 2006).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685711047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

tutti tranne te - all except you
La riflessione di Roland Barthes sui disegni dell'artista newyorkese Saul Steinberg - originariamente un libro d'artista pubblicato postumo in...
tutti tranne te - all except you

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)