Punteggio:
Il romanzo esplora la vita di Katharina Kepler, madre del famoso astronomo Johannes Kepler, mentre affronta le accuse di stregoneria nella Germania del XVII secolo. I recensori hanno apprezzato la prospettiva unica e l'umorismo nella rappresentazione di questa narrazione storica, anche se molti hanno trovato che le prospettive mutevoli e la cadenza del tempo abbiano diminuito il piacere complessivo del libro.
Vantaggi:La rappresentazione coinvolgente dei personaggi, lo stile di scrittura spiritoso e umoristico, l'uso intelligente del contesto storico, i temi forti della gelosia e della paura della società e la struttura narrativa unica attraverso lettere e testimonianze.
Svantaggi:I cambiamenti di prospettiva possono essere disorientanti e difficili da seguire, il ritmo è lento e può risultare noioso, e alcuni personaggi mancano di profondità o di simpatia. Inoltre, la trama a volte è sembrata anticlimatica e ridondante.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Everyone Knows Your Mother Is a Witch
Il sorprendente, arguto e attesissimo secondo romanzo dell'autore acclamato dalla critica di Disturbi atmosferici.
La storia inizia nel 1618, nel ducato tedesco del W rttemberg. La peste si sta diffondendo. La Guerra dei Trent'anni è iniziata e in tutto il Sacro Romano Impero aleggiano paura e sospetto. Nella piccola città di Leonberg, Katharina Kepler viene accusata di essere una strega.
Katharina è una vedova analfabeta, conosciuta dai vicini per i suoi rimedi a base di erbe e per il successo dei suoi figli, tra cui il maggiore, Johannes, che è il matematico imperiale e rinomato autore delle leggi sul moto planetario. Tutto ciò è sufficiente a rendere chiunque geloso, e Katharina non si è fatta certo un favore a essere sempre in giro e a farsi gli affari di tutti.
Così, quando la squilibrata e insipida Ursula Reinbold (o, come la chiama Katharina, la Lupa Mannara) accusa Katharina di averle offerto una bevanda amara e stregata che l'ha fatta ammalare, Katharina è nei guai. Suo figlio, scienziato, deve spostare la sua attenzione dalla musica delle sfere al compito di difendere sua madre. Sotto la minaccia della rovina finanziaria, della tortura e persino dell'esecuzione, Katharina racconta la sua versione della storia all'amico e vicino di casa Simon, un vedovo solitario e minacciato dai suoi stessi segreti.
Basato su documenti storici reali, ma infuso con l'intensità dell'immaginazione, l'umorismo sornione e il fuoco intellettuale per cui Rivka Galchen è nota, Tutti sanno che tua madre è una strega provocherà e divertirà. La storia di come una comunità viene coinvolta in un'aggressione collettiva e in una paura isterica è un racconto per il nostro tempo. Il nuovo audace romanzo della Galchen illumina in modo toccante una società e una famiglia distrutte dalla superstizione, dallo Stato e dalle convulsioni mortali della storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)