Tutti quelli che se ne sono andati sono qui: Gli Stati Uniti, l'America Centrale e la creazione di una crisi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutti quelli che se ne sono andati sono qui: Gli Stati Uniti, l'America Centrale e la creazione di una crisi (Jonathan Blitzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della crisi migratoria dall'America centrale agli Stati Uniti, concentrandosi su storie personali intrecciate con il contesto storico e politico. Fa luce sul ruolo del governo nel creare le condizioni che portano alla migrazione di massa ed evoca una forte risposta emotiva da parte dei lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e illuminante. Racconta efficacemente le storie di persone coinvolte nelle questioni migratorie, fornendo una prospettiva personale su un argomento complesso. È apprezzato per i suoi resoconti dettagliati e per la capacità di favorire l'empatia e la comprensione dell'esperienza dei migranti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia unilaterale, che ritragga negativamente le agenzie governative statunitensi senza esplorare appieno le complessità del dibattito sull'immigrazione. Si parla di disorganizzazione nella presentazione e di occasionali pregiudizi. Inoltre, si nota l'omissione di specifici contesti storici, come il Nicaragua, che secondo alcuni lettori sminuisce la comprensione complessiva della situazione.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyone Who Is Gone Is Here: The United States, Central America, and the Making of a Crisis

Contenuto del libro:

Straordinario... una profonda riflessione su uno dei grandi paradossi della vita americana - e un tributo alla sorprendente indomabilità dello spirito umano." --Patrick Radden Keefe

"Un resoconto bruciante, straziante e magistralmente raccontato." -- Jill Lepore

Una storia epica, straziante e profondamente documentata della disastrosa crisi umanitaria al confine meridionale, raccontata attraverso le vite dei migranti costretti a rischiare tutto e dei politici che ne determinano il destino, dallo scrittore del New Yorker Jonathan Blitzer.

Chiunque intraprenda il viaggio si trova di fronte a una scelta impossibile. Centinaia di migliaia di persone che arrivano ogni anno al confine tra Stati Uniti e Messico viaggiano lontano dalle loro case. La maggior parte di loro proviene da El Salvador, Guatemala e Honduras, anche se molti migranti arrivano da molto più lontano. Alcuni fuggono dalle persecuzioni, altri dalla criminalità o dalla fame. Molto spesso non si tratta del primo tentativo di attraversamento. Potrebbero essere già stati espulsi dagli Stati Uniti, che però restano la loro unica speranza di sicurezza e prosperità. Le loro case sono diventate inabitabili. Correranno il rischio.

Questa crisi vasta e incessante non è nata da un giorno all'altro. Anzi, come Blitzer racconta con un reportage forense e senza precedenti, è il risultato di decenni di politiche sbagliate e di corruzione dilagante. Intrecciando brillantemente le storie dei centroamericani, le cui vite sono state devastate da conflitti politici e violenze croniche, con quelle degli attivisti americani, dei funzionari governativi e dei politici responsabili della politica di immigrazione tragicamente ingarbugliata del Paese, Blitzer rivela per la prima volta un quadro completo e stratificato.

Tutti quelli che se ne sono andati sono qui è un'odissea di lotta e resilienza. Con sfumature e dettagli sorprendenti, Blitzer racconta una storia epica sulle persone le cui vite fluiscono e rifluiscono attraverso il confine e, nel farlo, scava nel cuore della stessa vita americana. Questa storia vitale e straordinaria ha plasmato la turbolenta politica e la cultura della nazione in innumerevoli modi, e quasi certamente ne determinerà il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984880802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti quelli che se ne sono andati sono qui: Gli Stati Uniti, l'America Centrale e la creazione di...
Straordinario... una profonda riflessione su uno...
Tutti quelli che se ne sono andati sono qui: Gli Stati Uniti, l'America Centrale e la creazione di una crisi - Everyone Who Is Gone Is Here: The United States, Central America, and the Making of a Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)