Tutti ortodossi per se stessi: John Locke e i suoi studenti americani su religione e società liberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutti ortodossi per se stessi: John Locke e i suoi studenti americani su religione e società liberale (John Colman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Everyone Orthodox to Themselves: John Locke and His American Students on Religion and Liberal Society

Contenuto del libro:

La libertà religiosa è uno dei tratti distintivi della democrazia americana, ma i principali architetti di questa libertà ritenevano che fosse compatibile solo con una certa forma di cristianesimo, ovvero un cristianesimo liberale e razionale. I campioni conservatori e postliberali della libertà di religione spesso ignorano questo punto, talvolta sostenendo addirittura che il cristianesimo ortodosso fosse, o dovesse essere, alla base della libertà democratica.

Everyone Orthodox to Themselves, l'attento studio di John Colman sulle opinioni religiose e le teologie politiche di John Locke, Benjamin Franklin, James Madison e Thomas Jefferson, dimostra il contrario. Colman dimostra che Locke e i suoi tre studenti americani prendevano specificamente di mira l'idea di ortodossia, che secondo loro tentava continuamente i suoi credenti di imporre un'uniformità artificiale alla diversità religiosa che esiste naturalmente nella società, e ritenevano necessario promuovere un cristianesimo più razionale e non dogmatico, vista la minaccia che l'ortodossia religiosa rappresentava per una società libera e liberale.

Mentre recenti argomentazioni hanno sostenuto l'idea di una crisi del liberalismo che può essere affrontata solo con la rinascita di forme più ortodosse di devozione religiosa, Colman sostiene che, secondo alcuni dei più importanti Fondatori americani e i loro predecessori filosofici, tale ortodossia è incompatibile con la libertà religiosa e il diritto alla libera indagine. Everyone Orthodox to Themselves dimostra che solo un cristianesimo non dogmatico e razionalista potrebbe essere un amico piuttosto che un avversario del diritto inalienabile della libertà religiosa.

L'opera di Colman rivela come la riforma del cristianesimo, e con essa l'inculcazione di una particolare disposizione teologica, sia necessaria per garantire la libertà religiosa e il diritto di libera ricerca. Il libro stabilisce anche l'importanza della Ragionevolezza del cristianesimo di Locke per la sua più ampia argomentazione a favore della tolleranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti ortodossi per se stessi: John Locke e i suoi studenti americani su religione e società...
La libertà religiosa è uno dei tratti distintivi...
Tutti ortodossi per se stessi: John Locke e i suoi studenti americani su religione e società liberale - Everyone Orthodox to Themselves: John Locke and His American Students on Religion and Liberal Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)