Tutti noi siamo stati cancellati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutti noi siamo stati cancellati (Karen Llagas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All of Us Are Cleaved

Contenuto del libro:

ALL OF US ARE CLEAVED di Karen Llagas esplora il modo in cui siamo plasmati dai legami che formiamo e che ci vengono imposti. Dagli spazi intimi del matrimonio e della famiglia alle esperienze più ampie della migrazione, dell'impegno politico e di una pandemia globale, queste poesie affermano che siamo contemporaneamente fatti a pezzi e rimessi insieme: dai nostri sforzi individuali, sì, ma anche dalla nostra grazia collettiva.

"All'interno di All Of Us Are Cleaved un linguaggio di amore e perdono emerge dalla ferita madre e dalla ferita più profonda della colonizzazione. La lirica della parola fiorisce in questa raccolta di poesie: quando il corpo si fonde con l'opera, si comincia a comprendere lo scopo dell'amore. Qui c'è un'intimità poetica: ogni poesia si muove attraverso la vita come la vita fa naturalmente, attraverso il personale e l'esterno che assomiglia a tutti noi. Qui appoggiamo la nostra guancia sul corpo dell'altro, un abrazo fuerte che ci avvolge l'un l'altro - una medicina che è un balsamo - come il Vicks strofinato sul tuo petto quando eramos nios - qui una poetica dell'intimità che equivale alla storia della carne dell'altro" - Lourdes Figueroa, autrice del chapbook VUELTA.

"L'attesissima nuova collezione di Karen Llagas è una fresca interpretazione del movimento, della memoria e della lineazione. Presta molta attenzione allo spazio e alla struttura, alla permeabilità e agli atti deliberati di grazia. Così come ci sono molti percorsi per scavare in luoghi e storie perdute, l'autrice di queste poesie ci porta in un viaggio immaginario nei rituali di lutto e separazione (una "sete di sale e fango"), nei campi di canna da zucchero e nei molti tipi di povertà e privilegio, sempre in prossimità dei corpi più piccoli - api, ragni, lievito, chicchi di riso, origini. ("Sai che un bocciolo di rosa/ che si rifiuta/ di sbocciare si chiama proiettile?") Sono, allo stesso tempo, appunti sul campo e poesie d'amore, non sentimentali e ineccepibili" - Aileen Cassinetto, Academy of American Poets Laureate Fellow.

"Come suggerisce il contronimo del titolo, le poesie di Llagas si confrontano con le contraddizioni intrinseche che complicano e arricchiscono l'esistenza umana e segnalano le opposizioni che possono dividerci se la nostra vigilanza nell'interrogare i loro presupposti storicamente e culturalmente costruiti viene meno. Piuttosto che spingerci a schierarci o a forzare una riconciliazione tra queste opposizioni, le poesie di Llagas prosperano nelle intersezioni, rivelando e ampliando le tensioni tra le identità e le fedeltà, e così facendo creano un nuovo spazio - uno spazio più empatico e donativo - per lo scambio individuale, interpersonale e interrelazionale. Come dice l'oratore alla pandemia di Covid in una poesia: "Tu ci rompi del tutto". Le poesie profondamente liriche e meditative di questa raccolta spalancano le crepe che delineano facili categorizzazioni e da queste fessure formano nuove aperture da cui guardare il mondo in modo più profondo e compassionevole" - Abigail Licad, poetessa.

"Nella sua nuova e ricca raccolta, All Of Us Are Cleaved, Karen Llagas scrive di curare un giardino di personalità, di avere sia sé singolari che multipli, di essere se stessa e di essere una matrigna, un'immigrata, un'amante, una nipote. In un autoritratto, scrive: "Voglio essere il giardino / e trovare / la lastra di mattoni", ma Llagas non è avvilita. Alternativamente sovversiva e fantasiosa, Llagas crea un sé espansivo e non ha paura di definire e ridefinire se stessa al di là degli spazi negativi che abita. E questa è la sua ricchezza, la sua disponibilità a immaginare oltre il "contrario di santo" e oltre il "meno campo di ranuncoli / e più nematodi", che ci eleva come lettori e ci mostra come anche noi possiamo immaginare noi stessi e le nostre moltitudini."--Karthik Sethuraman, autore del chapbook Prayer Under Eyelids.

Poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955239431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti noi siamo stati cancellati - All of Us Are Cleaved
ALL OF US ARE CLEAVED di Karen Llagas esplora il modo in cui siamo plasmati dai legami che formiamo e che ci...
Tutti noi siamo stati cancellati - All of Us Are Cleaved

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)