Tutti i sempre dopo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutti i sempre dopo (Danielle Teller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla classica favola di Cenerentola, concentrandosi sulla vita di Agnes, che viene ritratta come una figura simpatica e autorevole piuttosto che come la tradizionale matrigna “cattiva”. La narrazione è stata descritta come bella e coinvolgente, con ricchi dettagli storici e temi relazionabili. Molti lettori hanno apprezzato la profondità, la risonanza emotiva e la natura riflessiva della narrazione, mentre altri hanno ritenuto che mancassero gli elementi fiabeschi che si aspettavano e l'hanno trovata in parte prevedibile o generica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con una protagonista (Agnes) ben delineata, che la rende comprensibile e simpatica.
Scritto in modo eccellente, con una prosa elegante e immagini vivide che immergono i lettori nell'ambientazione storica.
Temi stimolanti che esplorano questioni sociali come l'apparenza e il carattere.
Offre una nuova prospettiva su personaggi familiari, arricchendo la storia di Cenerentola.
Adatto ai club del libro e alle discussioni con gli adolescenti più grandi per i suoi temi più profondi.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato prevedibile e privo di elementi fiabeschi tradizionali.
Alcuni temi o scene potrebbero essere troppo maturi per un pubblico più giovane.
Alcune recensioni hanno parlato di una mancanza di creatività o di unicità nell'approccio.
Alcuni lettori hanno faticato a connettersi emotivamente con i personaggi.
Ci sono stati sentimenti contrastanti sulla rappresentazione degli standard razziali e di bellezza nella narrazione.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Ever Afters

Contenuto del libro:

Nel filone di Wicked, The Woodcutter, e Boy, Snow, Bird, una luminosa rivisitazione di una fiaba classica, raccontata dalla prospettiva di Agnes, la matrigna “cattiva” di Cenerentola.

Tutti conosciamo la storia di Cenerentola. O forse sì?

Mentre le voci sulla crudele educazione della bella principessa novella Cenerentola si diffondono nel regno, la matrigna Agnes, che conosce fin troppo bene le difficoltà, registra privatamente la vera storia....

Contadina nata nella servitù della gleba, Agnes viene separata dalla famiglia e costretta alla servitù come apprendista lavandaia a soli dieci anni. Sfruttando il suo ingegno e la sua astuzia, sfugge alla tirannica matrona e si fa strada verso un futuro pieno di speranza. Quando l'adolescente Agnes viene sedotta da un uomo più anziano e rimane incinta, viene trasformata dall'amore per il figlio. Ancora una volta senza un soldo, Agnes non ha altra scelta che tornare alla servitù nel maniero che pensava di essersi lasciata alle spalle. La sua nuova posizione è quella di bambinaia di Ella, una neonata ultraterrena. Lotta per amare la bambina che col tempo diventa la sua figliastra e, infine, la celebre principessa che incarna le fantasie irraggiungibili di tutti. La storia della loro relazione rivela che nulla è come sembra, che la bellezza non è sempre desiderabile e che l'amore può assumere molte forme.

Raccontato in modo lirico, emotivamente evocativo e brillantemente perspicace, All the Ever Afters esplora le complessità nascoste che si celano sotto le classiche storie del bene e del male, mostrandoci al contempo che il modo in cui affrontiamo le avversità rivela una verità più profonda, e in definitiva più importante, dell'ideale del "vissero per sempre felici e contenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062798077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i sempre dopo - All the Ever Afters
Nel filone di Wicked, The Woodcutter, e Boy, Snow, Bird , una luminosa rivisitazione di una fiaba classica, raccontata dalla...
Tutti i sempre dopo - All the Ever Afters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)