Tutti i russi amano le betulle

Punteggio:   (3,4 su 5)

Tutti i russi amano le betulle (Olga Grjasnowa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tutti i russi amano le betulle è un romanzo incentrato su Masha, una ragazza ebrea dell'Azerbaigian che immigra in Germania con la sua famiglia e in seguito lotta con il dolore e l'identità dopo la morte del suo ragazzo. Le recensioni sottolineano la profondità tematica del libro per quanto riguarda l'immigrazione, l'identità e le turbolenze emotive, anche se la struttura narrativa è stata criticata per essere confusa e disarticolata.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con uno sviluppo eccezionale dei personaggi, esplora i temi profondi del lutto, dell'immigrazione e dell'identità e presenta aneddoti e descrizioni avvincenti di diversi contesti culturali. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, apprezzando il suo mix di umorismo e tragedia.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato la trama disarticolata e difficile da seguire, con una cronologia confusa e alcuni punti della trama poco convincenti. La narrazione sembra a volte priva di scopo e alcuni hanno ritenuto che l'esplorazione dell'esperienza degli immigrati ebrei russi sia stata messa in ombra dai temi del dolore personale. Alcuni passaggi sono stati criticati perché irrilevanti o perché non valorizzano la storia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Russians Love Birch Trees

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio pluripremiato sul viaggio di un eccentrico immigrato in un paesaggio multiculturale e post-nazionalista.

Ambientato a Francoforte, Tutti i russi amano le betulle segue una giovane immigrata di nome Masha. Masha, che parla cinque lingue ed è in grado di cavarsela in molte altre, vive con il suo ragazzo, Elias. I suoi migliori amici sono musulmani che lottano per ottenere il permesso di soggiorno e i suoi genitori escono raramente di casa, se non per confrontare i prezzi della benzina. Masha ha quasi completato gli studi per diventare interprete, quando improvvisamente Elias viene ricoverato in ospedale dopo un grave infortunio a calcio e muore, costringendola a mettere in discussione un passato che la perseguita da anni.

Olga Grjasnowa ha il dono unico di vedere il lato divertente anche delle situazioni più tragiche. Con fresca ironia, il suo romanzo d'esordio racconta la storia di una giovane donna caparbia per la quale la questione dell'origine e della nazionalità è irrilevante: il suo background ebraico le ha insegnato che può sopravvivere ovunque. Tuttavia, Masha non è in grado di affrontare il lutto e questa carenza, fin troppo normale, conferisce alle sue avventure una qualità particolarmente agrodolce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590515846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del gelsomino - City of Jasmine
Siria - un Paese in guerra Amal, Hammoudi e Youssef sono giovani e ambiziosi, il volto della Siria moderna. Ma quando la guerra...
La città del gelsomino - City of Jasmine
La città del gelsomino - City of Jasmine
Siria - un Paese in guerra Amal, Hammoudi e Youssef sono giovani e ambiziosi, il volto della Siria moderna. Ma quando la guerra...
La città del gelsomino - City of Jasmine
Tutti i russi amano le betulle - All Russians Love Birch Trees
Un romanzo d'esordio pluripremiato sul viaggio di un eccentrico immigrato in un paesaggio...
Tutti i russi amano le betulle - All Russians Love Birch Trees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)