Tutti i perdoni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutti i perdoni (Elizabeth Hardinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa storica molto apprezzata, che affascina i lettori con i suoi personaggi profondi e relazionabili, la narrazione emotiva e i temi delle difficoltà e del perdono. Molti recensori lo hanno trovato doloroso ma gratificante, il che ha portato a consigliarlo vivamente nonostante alcune esitazioni iniziali dovute alla pesantezza dell'argomento.

Vantaggi:

Storia ben scritta e avvincente
personaggi relazionabili
profondità emotiva
temi ispiratori del perdono e della resilienza
forte sviluppo dei personaggi
narrazione avvincente
i lettori si sono sentiti parte della storia.

Svantaggi:

L'argomento potrebbe essere troppo deprimente per alcuni
i capitoli iniziali potrebbero essere opprimenti
alcuni recensori hanno faticato a continuare la lettura a causa dei temi pesanti.

(basato su 817 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Forgivenesses

Contenuto del libro:

Ambientato negli Appalachi e nel Midwest all'inizio del XX secolo e ispirato alla storia della famiglia dell'autrice, questo squisito romanzo dipinge un ritratto intimo delle sfide e dei trionfi faticosamente conquistati di una famiglia di contadini, guidata da un'eroina indimenticabile.

Cresciuta nella loro fattoria di campagna nel Kentucky, la quindicenne Albertina “Bertie” Winslow ha imparato molto da sua madre, Polly. Sa come far bollire un'anguilla, fare la crosta di una torta, macellare un maiale e occuparsi di ogni faccenda da sbrigare. Quello che non sa, ma con cui è costretta a fare i conti fin troppo presto, è come prendersi cura dei figli come una madre dovrebbe fare...

Quando Polly soccombe a una lunga malattia, Bertie si assume la responsabilità dei suoi quattro fratelli più piccoli e del loro dissoluto e inaffidabile papà. Tuttavia, per quanto si sforzi di tenere insieme la famiglia, il compito è schiacciante. Soprattutto Dacia, di nove anni, è risentita e testarda e lascia intendere i segreti della vita della madre. Alla fine, Bertie fa l'unica scelta possibile: spezzare la famiglia per la sua stessa sopravvivenza, tenendo le ragazze con sé e mandando i ragazzi dai loro fratelli cresciuti e lontani da casa.

Sempre pragmatica, Bertie si sposa giovane, grata di trovare un marito disposto a prendersi cura delle sue sorelle, e alla fine si trasferisce nei campi petroliferi del Kansas. Ma il matrimonio da solo non può risolvere il dolore e il senso di colpa che porta con sé per una tragedia avvenuta molto tempo prima, né prepararla ai dolori che ancora verranno. Solo affrontando verità sconvolgenti può aprirsi alla gioia e imparare a dare, ma anche a ricevere, un amore senza riserve. Ispirato alle storie raccontate dalla madre e dalle zie dell'autrice, Tutti i perdoni è tanto autentico quanto lirico: un romanzo avvincente di lealtà familiare, redenzione e resilienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496720450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i perdoni - All the Forgivenesses
Ambientato negli Appalachi e nel Midwest all'inizio del XX secolo e ispirato alla storia della famiglia dell'autrice,...
Tutti i perdoni - All the Forgivenesses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)