Tutti i penny del mondo: Un'infanzia inglese in tempo di guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutti i penny del mondo: Un'infanzia inglese in tempo di guerra (Hayter Mayall Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Susan Mayall sottolineano il suo personale e penetrante racconto della crescita durante la Seconda guerra mondiale in Inghilterra. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente che combina i temi dell'amore, della perdita e della resilienza sullo sfondo della guerra. Lo stile di scrittura si distingue per la profondità e la vivacità delle descrizioni, che lasciano il lettore colpito e desideroso di saperne di più.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che cattura l'impatto personale della Seconda guerra mondiale, lo sviluppo perspicace dei personaggi, le descrizioni vivide della vita durante la guerra, una miscela perfetta di contesto storico e storie personali, una narrazione ben ritmata che tiene i lettori impegnati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile relazionarsi con il contesto storico se non hanno una conoscenza di base dell'epoca, e ci possono essere momenti occasionali che sembrano pesanti per l'emozione e la perdita.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Pennies in the World: An English Wartime Childhood

Contenuto del libro:

Quasi tutti conoscono il Blitz di Londra. Quasi nessuno, al di fuori della Gran Bretagna, conosce le altre città, i piccoli paesi e le frazioni, le scuole e i negozi, che furono bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale, o le persone che furono mitragliate mentre curavano i loro "Giardini della Vittoria". Il libro di memorie di Susan Mayall, "All the Pennies in the World", ricorda questi atti di guerra dimenticati e come è stato per la sua famiglia sia prima che durante quei tempi.

Nata nel 1933, quando Hitler salì al potere in Germania, la sua felice infanzia fu oscurata dalla paura della guerra. Suo padre, un ufficiale della Royal Marine, era spesso in viaggio su navi da guerra che pattugliavano parti lontane del mondo. Ma quando era a casa la vita era piena di fascino ed eccitazione, con due genitori avventurosi e ancora molto innamorati.

Quando nel 1939 scoppiò la guerra, per Susan e i suoi due fratelli minori non cambiò molto nell'immediato. Ma gradualmente cominciò a influenzare quasi tutti gli aspetti della vita. Il padre partì per unirsi a un nuovo incrociatore da battaglia, l'HMS Bonaventure. Vennero distribuite maschere antigas, vennero costruiti rifugi antiatomici, i cibi familiari cominciarono a scomparire. Le notti venivano trascorse in cantina mentre le bombe iniziavano a cadere intorno a loro.

Poi, in una soleggiata mattina di aprile, arrivò una lettera, "in una busta marrone dall'aspetto ufficiale".

Il resto del libro descrive gli effetti di questa lettera su tutta la famiglia: come la guerra li abbia seguiti, ma come abbiano trovato una compensazione in posti bellissimi e in una famiglia allargata e affettuosa; come i bambini abbiano affrontato una madre silenziosa e afflitta dal dolore, che alla fine ha ricominciato a ridere e a correre per la strada. Il libro racconta la loro solitudine quando le domande non trovavano risposta, ma anche il divertimento della "caccia alle spie", l'eccitazione per l'arrivo dei soldati americani e la gioia del VE Day.

È una storia di amore e coraggio, paura e divertimento: il modo in cui una famiglia ha reagito alla guerra, alla perdita e all'incertezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595946089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i penny del mondo: Un'infanzia inglese in tempo di guerra - All the Pennies in the World: An...
Quasi tutti conoscono il Blitz di Londra. Quasi...
Tutti i penny del mondo: Un'infanzia inglese in tempo di guerra - All the Pennies in the World: An English Wartime Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)