Tutti i nostri processi: Carceri, polizia e la lotta femminista per porre fine alla violenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tutti i nostri processi: Carceri, polizia e la lotta femminista per porre fine alla violenza (L. Thuma Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All Our Trials è un'esplorazione significativa dei moderni movimenti femministi antiviolenza e anticarcerali negli Stati Uniti, che sottolinea il femminismo intersezionale e l'attivismo contro le ingiustizie sistemiche. Il libro è stato lodato per la sua importanza e accessibilità, nonostante sia un po' asciutto nella presentazione.

Vantaggi:

Il libro è considerato incredibilmente importante e copre argomenti essenziali relativi al femminismo e alla giustizia sociale. È accessibile e leggibile, con una scrittura diretta e storie avvincenti. Evidenzia efficacemente l'intersezione tra razza, genere e orientamento sessuale nel contesto del sistema giudiziario americano.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia asciutto ed eccessivamente dettagliato, con una quantità significativa di contenuti che può sembrare eccessiva. Include anche diverse avvertenze di rischio relative ad argomenti delicati come la violenza sessuale e la brutalità della polizia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Our Trials: Prisons, Policing, and the Feminist Fight to End Violence

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, le attiviste di base all'interno e all'esterno delle carceri hanno dato vita a una politica radicale contro la violenza di genere e l'incarcerazione. Emily L.

Thuma ripercorre la nascita di questo femminismo anticarcerario all'incrocio delle lotte per la giustizia economica e razziale, per i diritti dei detenuti e dei pazienti psichiatrici e per la liberazione sessuale e di genere. All Our Trials esplora l'organizzazione, le idee e l'influenza di coloro che hanno posto le donne criminalizzate ed emarginate al centro delle loro mobilitazioni contro la violenza. Questo attivismo si è confrontato con un'agenda politica “dura contro il crimine” e si è scontrato con la strategia del movimento femminile mainstream di ricorrere al sistema legale penale come soluzione alla violenza sessuale e domestica.

Attingendo a un'ampia ricerca d'archivio e a racconti in prima persona, Thuma intreccia le storie delle campagne di difesa di massa, delle rivolte dei detenuti, delle coalizioni locali di ampio respiro, dei raduni nazionali e delle culture di stampa radicale che hanno attraversato le mura del carcere. Nel processo, illumina un capitolo cruciale di una lotta incompiuta, che continua nei movimenti odierni contro l'incarcerazione di massa e a favore di una giustizia trasformativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252084126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i nostri processi: Carceri, polizia e la lotta femminista per porre fine alla violenza - All...
Negli anni Settanta, le attiviste di base...
Tutti i nostri processi: Carceri, polizia e la lotta femminista per porre fine alla violenza - All Our Trials: Prisons, Policing, and the Feminist Fight to End Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)