Tutti i luoghi tranquilli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tutti i luoghi tranquilli (Thomas Isaac Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato oggetto di recensioni contrastanti: molti ne hanno elogiato la narrazione toccante e la profonda comprensione della vita degli indigeni in Canada, mentre altri hanno criticato i personaggi come poco simpatici e lo stile di scrittura come pedestre. Nonostante le grandi aspettative suscitate dai suoi riconoscimenti, alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla qualità e dalla profondità della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione potente
approfondimenti profondi sull'esperienza indigena
bella scrittura
personaggi relazionabili
risonanza emotiva
si adatta bene a contesti educativi
cattura le complessità della vita nella povertà rurale.

Svantaggi:

Personaggi poco simpatici
alcuni hanno trovato lo stile di scrittura pedestre
occasionale mancanza di profondità nella trama
recensioni contrastanti sulla qualità della narrazione
alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle aspettative.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Quiet Places

Contenuto del libro:

Finalista per il Governor General's Literary Award for Fiction 2022

In lista per lo Scotiabank Giller Prize 2022

Vincitore del premio per la prosa edita in inglese degli Indigenous Voices Awards del 2022.

Inserito nella shortlist del Premio Amazon Canada per il primo romanzo del 2022.

Inserito nella lista dei vincitori del CBC Canada Reads 2022.

Inserito nella lista dei First Nations Community Reads 2022.

Un libro Indigo Top 100 del 2021.

Indigo Top 10 dei migliori libri di narrativa canadese del 2021.

*

"Che bel debutto. Il passaggio del giovane Eddie Toma attraverso le parti veramente brutte di questo mondo è soddisfatto, come un antidoto o forse una compensazione, dalla sua notevole consapevolezza della sua bellezza. Questo è uno scrittore che capisce i giovani e come raccontare una storia". --Gil Adamson, vincitore del Writers' Trust Fiction Prize per Ridgerunner.

Il potente romanzo d'esordio di Brian Isaac, All the Quiet Places, è la storia del passaggio di età di Eddie Toma, un ragazzo indigeno (Syilx), raccontata attraverso le osservazioni del giovane narratore sul mondo che lo circonda".

È il 1956 e Eddie Toma, sei anni, vive con la madre Grace e il fratellino Lewis vicino al fiume Salmon, all'estremità della riserva indiana di Okanagan, nell'interno meridionale della British Columbia. Grace, la sua amica Isabel, il marito di Isabel, Ray, e suo nipote Gregory attraversano il confine per lavorare come braccianti agricoli estivi nello Stato di Washington. Lì Eddie è libero di trascorrere lunghe giornate con Gregory esplorando la fattoria: salendo su una collina per guardare il tramonto e ascoltando il vento nell'erba. I ragazzi imparano dalle storie divertenti e cupe di Ray. Ma quando una tragedia si abbatte su di loro, Eddie torna a casa affranto, confuso e solo.

La vita di Eddie è governata dalle decisioni degli adulti che lo circondano. Grace è decisa a fargli imparare le vie del mondo bianco mandandolo a scuola nella piccola comunità di Falkland. Il primo giorno di scuola, quando Eddie attraversa il confine della riserva sul ponte del fiume Salmon, si lascia alle spalle il suo mondo. Grace sfida l "agente indiano e scrive inutili lettere a Ottawa per protestare contro le scarse risorse della loro comunità. Il padre torna in famiglia dopo anni di lontananza solo per portare caos e instabilità. Isabel e Ray li raggiungono in una casa sovraffollata. Solo nella compagnia della nonna trova conforto e vera compagnia.

Durante l'adolescenza, il futuro di Eddie sembra più sicuro: trova un lavoro e la sua cotta di lunga data per la vicina bianca Eva viene finalmente ricambiata. Ma ogni volta che le cose sembrano migliorare, circostanze fuori dal suo controllo si abbattono su di lui. Gli effetti cumulativi di colpa, dolore e disperazione minacciano tutto ciò che Eddie ha sempre conosciuto e amato.

All the Quiet Places è la storia di ciò che può accadere quando ogni adulto nella vita di una persona è stato colpito dal colonialismo; racconta l'acuta separazione dalla cultura che può verificarsi anche a casa, in un paesaggio familiare e amato. La sua forza narrativa si basa sulla testimonianza sguarnita e non sentimentale di Eddie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990071027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i luoghi tranquilli - All the Quiet Places
Finalista per il Governor General's Literary Award for Fiction 2022 In lista per lo Scotiabank Giller Prize 2022 ...
Tutti i luoghi tranquilli - All the Quiet Places

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)