Tutti i galantuomini: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tutti i galantuomini: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor (Donald Stratton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “All the Gallant Men” racconta la straziante esperienza di Donald Stratton, un sopravvissuto all'attacco di Pearl Harbor a bordo della USS Arizona. Racconta il tributo emotivo e fisico della guerra, descrivendo il coraggio di Stratton e dei suoi compagni durante e dopo l'attacco. I lettori ne sottolineano lo stile narrativo avvincente, il ricco background storico e la profondità emotiva che fa rivivere gli eventi. Il libro sottolinea anche i temi del sacrificio, della resilienza e del patriottismo.

Vantaggi:

Racconto avvincente e di prima mano dell'attacco di Pearl Harbor.
Evoca forti emozioni e fornisce un profondo senso di apprezzamento per i veterani.
Narrazione ben scritta e coinvolgente che attira il lettore.
Offre approfondimenti storici e storie personali di coraggio e sopravvivenza.
Ispira rispetto per il servizio militare e la resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni passaggi emotivamente impegnativi a causa della natura grafica degli eventi descritti.
L'attenzione ad altre prospettive storiche è limitata e si concentra principalmente sulle esperienze personali.
Alcuni lettori hanno dichiarato di desiderare maggiori informazioni su contesti storici più ampi.

(basato su 768 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Gallant Men: An American Sailor's Firsthand Account of Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times sulla sopravvivenza e l'eroismo a Pearl Harbor.

"Una storia indimenticabile di insondabile coraggio." Reader's Digest

In questo, il primo libro di memorie di un marinaio della USS Arizona, Donald Stratton fornisce un'ispirata e indimenticabile testimonianza oculare dell'attacco a Pearl Harbor e del suo straordinario ritorno alla battaglia.

Alle 8:06 del 7 dicembre 1941, il marinaio di prima classe Donald Stratton fu divorato da un inferno. Un milione di libbre di esplosivo era esploso sotto la sua postazione di combattimento a bordo della USS Arizona, appena quindici minuti dopo l'attacco a sorpresa del Giappone alle forze americane a Pearl Harbor. Vicino alla morte e ustionato su due terzi del corpo, Don, un diciannovenne del Nebrask che era stato segnato dalla Grande Depressione e dalla Dust Bowl, trovò la forza di volontà per trascinarsi a mano a mano su una corda legata a una nave vicina. Quarantacinque metri più in basso, l'acqua infuocata e sporca di petrolio del porto ribolliva di proiettili nemici; intorno a lui il mondo si lacerava.

In questo straordinario resoconto mai raccontato prima dell'attacco di Pearl Harbor - l'unico libro di memorie mai scritto da un sopravvissuto della USS Arizona - il veterano novantaquattrenne Donald Stratton condivide finalmente la sua indimenticabile storia personale di coraggio e sopravvivenza il 7 dicembre 1941, la sua straziante guarigione e la sua stimolante determinazione a tornare a combattere.

Don e altri quattro marinai riuscirono ad attraversare sani e salvi la stessa linea di demarcazione quella mattina, un piccolo miracolo in un giorno che costò la vita a 1.177 dei loro compagni di bordo dell'Arizona, circa la metà delle vittime americane a Pearl Harbor. Inviato negli ospedali militari per un anno, Don rifiutò il consiglio dei medici di amputargli gli arti e lottò per imparare di nuovo a camminare. La Marina degli Stati Uniti lo congedò, ritenendo che non sarebbe mai più stato in grado di prestare servizio, ma Don aveva un conto in sospeso. Nel giugno del 1944, salpò nuovamente per la guerra del Pacifico su un cacciatorpediniere, destinato a combattere nelle cruciali battaglie del Golfo di Leyte, di Luzon e di Okinawa, guadagnandosi così l'onore di essere stato presente agli spari iniziali e all'ultima grande battaglia della Seconda guerra mondiale americana.

All'approssimarsi del settantacinquesimo anniversario dell'attacco di Pearl Harbor, Don, bisnonno di cinque figli e uno dei cinque sopravvissuti viventi dell'Arizona, offre una riflessione intima e senza precedenti sulla tragedia che ha trascinato l'America nel più grande conflitto armato della storia. È un libro per tutti i tempi, uno dei più notevoli - e straordinariamente stimolanti - ricordi di qualsiasi tipo apparsi negli ultimi anni.

*New York Post

*Library Journal

--Il Missouriano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062645364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti gli uomini valorosi: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor - All...
Il bestseller del New York Times sulla...
Tutti gli uomini valorosi: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor - All the Gallant Men: An American Sailor's Firsthand Account of Pearl Harbor
Tutti i galantuomini: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor - All the...
Il bestseller del New York Times sulla...
Tutti i galantuomini: Il racconto di prima mano di un marinaio americano su Pearl Harbor - All the Gallant Men: An American Sailor's Firsthand Account of Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)