Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della resistenza tedesca a Hitler

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della resistenza tedesca a Hitler (Rebecca Donner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 1387 voti.

Titolo originale:

All the Frequent Troubles of Our Days: The True Story of the American Woman at the Heart of the German Resistance to Hitler

Contenuto del libro:

L'INSTANT New York Times Bestseller

Vincitore del National Book Critics Circle Award per la biografia.

Vincitore del premio PEN/Jacqueline Bograd Weld.

Vincitore del Chautauqua Prize.

Finalista al Los Angeles Times Book Award.

Finalista al Premio Plutarch

Un libro notevole del New York Times del 2021

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review.

A New York Times Critics' Top Pick of 2021

Wall Street Journal 10 Best Books of 2021

Time Magazine 100 Must-Read Books of 2021

Publishers Weekly Top Ten Books of 2021.

Il miglior libro dell'anno dell'Economist.

Uno dei migliori libri dell'anno del New York Post.

Un Milwaukee Journal Sentinel miglior libro dell'anno.

Oprah Daily Best New Books of August

Libro della settimana della New York Public Library

In questo "straordinario risultato letterario", la Donner racconta la vita straordinaria e la brutale morte della sua prozia Mildred Harnack, leader americana di uno dei più grandi gruppi di resistenza clandestina in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale: "una storia avvincente di spionaggio, amore e tradimento" (Kai Bird, vincitore del Premio Pulitzer per la biografia).

Nata e cresciuta a Milwaukee, Mildred Harnack aveva ventisei anni quando si iscrisse a un programma di dottorato in Germania e fu testimone della rapida ascesa del partito nazista. Nel 1932 iniziò a tenere riunioni segrete nel suo appartamento: un piccolo gruppo di attivisti politici che nel 1940 era diventato il più grande gruppo di resistenza clandestino di Berlino. Reclutò tedeschi della classe operaia nella resistenza, aiutò gli ebrei a fuggire, progettò atti di sabotaggio e collaborò alla stesura di volantini che denunciavano Hitler e invitavano alla rivoluzione. I suoi complici circolavano per Berlino di notte, infilando i volantini nelle cassette della posta, nei bagni pubblici e nelle cabine telefoniche. Quando vennero sparati i primi colpi della Seconda guerra mondiale, divenne una spia, che forniva informazioni top-secret agli Alleati. Alla vigilia della sua fuga in Svezia, cadde in un'imboscata della Gestapo. In un tribunale militare nazista, una commissione di cinque giudici la condannò a sei anni in un campo di prigionia, ma Hitler annullò la decisione e ordinò la sua esecuzione. Il 16 febbraio 1943 fu legata a una ghigliottina e decapitata.

Gli storici identificano Mildred Harnack come l'unica americana ai vertici della resistenza tedesca, eppure la sua straordinaria storia è rimasta finora quasi sconosciuta.

La pronipote di Harnack, Rebecca Donner, si avvale delle sue approfondite ricerche d'archivio in Germania, Russia, Inghilterra e Stati Uniti, nonché di documenti recentemente scoperti nell'archivio di famiglia, per produrre questa sorprendente opera di saggistica narrativa. Fondendo elementi di biografia, thriller politico reale e giallo scientifico, la Donner intreccia brillantemente lettere, annotazioni di diario, appunti usciti di nascosto da una prigione berlinese, testimonianze di sopravvissuti e una serie di documenti di intelligence declassificati in una storia potente ed epica, ricostruendo il coraggio morale di una donna enigmatica quasi cancellata dalla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316561693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della...
L'INSTANT New York Times Bestseller Vincitore...
Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della resistenza tedesca a Hitler - All the Frequent Troubles of Our Days: The True Story of the American Woman at the Heart of the German Resistance to Hitler
Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della...
L'INSTANT New York Times Bestseller Finalista...
Tutti i frequenti problemi dei nostri giorni: La vera storia della donna americana al centro della resistenza tedesca a Hitler - All the Frequent Troubles of Our Days: The True Story of the American Woman at the Heart of the German Resistance to Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)