Tutti i dolori possono essere sopportati

Punteggio:   (4,9 su 5)

Tutti i dolori possono essere sopportati (Loren Stephens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All Sorrows Can Be Borne di Loren Stephens è uno struggente romanzo storico ispirato a fatti realmente accaduti, che esplora la vita di Noriko, una donna giapponese alle prese con l'amore, il sacrificio e le conseguenze della Seconda guerra mondiale. Il romanzo è profondamente emotivo, scritto in modo eccellente e offre una rappresentazione vivida della cultura giapponese e del contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua bella scrittura e la sua profondità emotiva, che cattura le complessità dell'amore, della famiglia e del sacrificio. I lettori apprezzano la ricerca meticolosa e la rappresentazione autentica del Giappone del dopoguerra. Molti trovano che sia una lettura avvincente e coinvolgente, con personaggi multidimensionali e una narrazione potente che evoca empatia e riflessione.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che i temi pesanti e l'intensità emotiva del libro possono risultare opprimenti per alcuni lettori. Inoltre, mentre la maggior parte lo trova coinvolgente, alcuni potrebbero percepire gli aspetti tragici della storia come troppo dolorosi, rendendola una lettura difficile.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Sorrows Can Be Borne

Contenuto del libro:

Ispirato a fatti realmente accaduti, All Sorrows Can Be Borne è la storia di Noriko Ito, una donna giapponese che si trova ad affrontare circostanze inimmaginabili che la costringono a rinunciare a suo figlio per salvare suo marito. Ambientato a Hiroshima, Osaka e nelle Badlands del Montana orientale, dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale al 1982, questo romanzo mozzafiato è raccontato principalmente dalla voce di Noriko, un'esuberante aspirante attrice che non supera l'audizione per entrare all'Accademia teatrale di Takarazuka. Accetta invece la “parte” di cameriera in una sala da tè in stile europeo a Osaka, dove incontra il misterioso e affascinante direttore, Ichiro Uchida. I due si innamorano della musica e si sposano. Poco dopo che Noriko rimane incinta durante la loro luna di miele al mare, a Ichiro viene diagnosticata la tubercolosi che distrugge i loro sogni.

Noriko dà alla luce un bambino sano, ma per dargli una vita migliore, Ichiro la convince ad affidare il piccolo alla sorella maggiore e al marito nippo-americano, che vivono nel Montana. Noriko si aggrappa alla convinzione che questo inconcepibile sacrificio porterà alla guarigione del marito. Ciò che accade in seguito è inaspettato e scioccante e influenzerà Noriko per il resto della sua vita.

Diciotto anni dopo, suo figlio si arruola nella Marina degli Stati Uniti e viene mandato in Giappone. Finalmente incontra la sua madre naturale, ma il loro incontro apre una breccia nel dolore e nella sofferenza che Noriko ha sopportato.

Con profondità e tenerezza, Tutti i dolori possono essere sopportati è un romanzo straziante e splendidamente scritto che esplora come le famiglie siano modellate da circostanze politiche ed economiche, da perdite tremende e infine dal perdono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644281987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i dolori possono essere sopportati - All Sorrows Can Be Borne
Ispirato a fatti realmente accaduti, All Sorrows Can Be Borne è la storia di Noriko Ito,...
Tutti i dolori possono essere sopportati - All Sorrows Can Be Borne
Tutti i dolori possono essere sopportati - All Sorrows Can Be Borne
Ispirato a fatti realmente accaduti, All Sorrows Can Be Borne è la storia di Noriko Ito,...
Tutti i dolori possono essere sopportati - All Sorrows Can Be Borne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)