Tutti i dati sono locali: Pensare in modo critico in una società guidata dai dati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutti i dati sono locali: Pensare in modo critico in una società guidata dai dati (Alexander Loukissas Yanni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita e le idee fondamentali relative ai dati e al contesto. Sottolinea l'importanza della località e del contesto nella comprensione dei dati, fornendo consigli pratici e concetti filosofici insieme a interessanti esempi di progetti.

Vantaggi:

Ottima analisi, chiara e perspicace, idee fondamentali utili, enfatizza la cattura del contesto e della località nei dati, fornisce consigli pratici, discute progetti interessanti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Data Are Local: Thinking Critically in a Data-Driven Society

Contenuto del libro:

Come analizzare le impostazioni dei dati piuttosto che le serie di dati, riconoscendo il potere di creazione di significato del locale.

Nella nostra società guidata dai dati, è troppo facile dare per scontata la trasparenza dei dati. Invece, come sostiene Yanni Loukissas in All Data Are Local, dovremmo avvicinarci agli insiemi di dati con la consapevolezza che i dati sono creati dagli esseri umani e dalle loro doverose macchine, in un momento, in un luogo, con gli strumenti a disposizione, per un pubblico condizionato a riceverli. Il termine insieme di dati implica qualcosa di discreto, completo e trasportabile, ma non è nulla di tutto ciò. Esaminando una serie di fonti di dati importanti per comprendere lo stato della vita pubblica negli Stati Uniti - l'Arnold Arboretum di Harvard, la Digital Public Library of America, il Television News Archive dell'UCLA e il mercato immobiliare Zillow - Loukissas ci mostra come analizzare le impostazioni dei dati piuttosto che i set di dati.

Loukissas enuncia sei principi: tutti i dati sono locali; i dati hanno legami complessi con il luogo; i dati sono raccolti da fonti eterogenee; i dati e gli algoritmi sono inestricabilmente intrecciati; le interfacce ricontestualizzano i dati; i dati sono indici di conoscenza locale. Fornisce poi una serie di linee guida pratiche da seguire. Per argomentare, Loukissas utilizza una combinazione di ricerche qualitative sulle culture dei dati e visualizzazioni esplorative dei dati. Confutando il "mito dell'universalismo digitale", Loukissas ci ricorda il potere di creazione di significato del locale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i dati sono locali: Pensare in modo critico in una società guidata dai dati - All Data Are...
Come analizzare le impostazioni dei dati...
Tutti i dati sono locali: Pensare in modo critico in una società guidata dai dati - All Data Are Local: Thinking Critically in a Data-Driven Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)