Tutti i cavalli del re: Vitruvio in un'epoca di principi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutti i cavalli del re: Vitruvio in un'epoca di principi (Kagis McEwen Indra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All the King's Horses: Vitruvius in an Age of Princes

Contenuto del libro:

Come il Rinascimento italiano ha reinventato il potere dei principi riscoprendo Vitruvio e la sua architettura - e giustificando il loro diritto a governare.

In Vitruvio: Writing the Body of Architecture, Indra Kagis McEwen sosteneva che il trattato De architectura di Vitruvio del I secolo a.C. fosse informato dall'ideologia imperiale, attribuendo all'architettura un ruolo nel progetto imperiale romano di dominio mondiale. Nel suo seguito, All the King's Horses, McEwen si concentra sulla ricezione del pensiero di Vitruvio nel primo Rinascimento, a partire da Petrarca, una ricezione politica preoccupata di legittimare le strutture di potere esistenti. Durante questa "età dei principi", vari signori presero il controllo delle città italiane, soppiantando i comuni indipendenti e il loro ideale dichiarato di bene comune. A loro volta, gli architetti, riprendendo il mantello di Vitruvio, progettarono per questi principi con l'intento di rendere manifesto il loro potere e di celebrare la "regola dell'uno".

Attraverso descrizioni minuziose del lavoro di architetti e artisti da Leon Battista Alberti a Leonardo, McEwen spiega come l'architettura sia diventata uno strumento di controllo nel primo Rinascimento italiano. L'autrice mostra come la magnificenza architettonica sostenesse le pretese di potere, un fenomeno che si manifesta al meglio in uno dei temi monumentali più importanti dell'epoca: la statua equestre di un principe, in cui il cavallo diventa un'emanazione della volontà del cavaliere, la sua forza l'espressione della sua forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i cavalli del re: Vitruvio in un'epoca di principi - All the King's Horses: Vitruvius in an...
Come il Rinascimento italiano ha reinventato il...
Tutti i cavalli del re: Vitruvio in un'epoca di principi - All the King's Horses: Vitruvius in an Age of Princes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)