Tutte le strade sono aperte: Il viaggio in Afghanistan

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tutte le strade sono aperte: Il viaggio in Afghanistan (Annemarie Schwarzenbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta storie ispirate di donne avventurose che hanno viaggiato per il mondo prima che diventasse un'attività comune per le donne, scritte splendidamente con un tocco poetico e riflessioni sulle loro esperienze.

Vantaggi:

Rilegato splendidamente, narrazioni ben scritte, ispirate e riflessive, combina il viaggio con la poesia, evidenzia i cambiamenti nelle esperienze di viaggio delle donne nel corso del tempo.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Roads Are Open: The Afghan Journey

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1939 Annemarie Schwarzenbach e la scrittrice Ella Maillart partirono da Ginevra a bordo di una Ford, dirette in Afghanistan. Prime donne a percorrere la Strada del Nord dell'Afghanistan, fuggirono dalla tempesta che si stava scatenando in Europa per cercare un luogo incontaminato da quelle che consideravano le nevrosi occidentali.

Il viaggio in Afghanistan, documentato in All the Roads Are Open, è uno degli episodi più importanti della turbolenta vita della Schwarzenbach. I suoi saggi, incisivi e lirici, offrono uno sguardo unico su un Afghanistan già toccato dalle "fatidiche leggi conosciute come progresso", un remoto ma "sensibile centro nevralgico della politica mondiale", colto tra grandi potenze in subbuglio. Nei suoi scritti, Schwarzenbach evoca la bellezza desolata di paesaggi interni ed esterni, riflettendo sulla nostalgia e sulla solitudine del viaggio, ma anche sulla sua grazia.

Il resoconto del viaggio di Maillart, La via crudele, è un classico della letteratura di viaggio e, ora disponibile per la prima volta in inglese, le memorie di Schwarzenbach completano la storia dell'avventura. Elogi per l'edizione tedesca "La scoperta dell'Oriente da parte di Schwarzenbach è stata soprattutto personale.

Ma l'autrice non perde mai di vista il contesto storico e sociale.... Non mostra alcuna traccia di arroganza colonialista.

Anzi, i brani riflettono anche l'esperienza della crisi, la perdita di fiducia che, in quel decennio, colse la cultura a lungo arrogante dell'Occidente."-- S ddeutsche Zeitung.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857428226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le strade sono aperte: Il viaggio in Afghanistan - All the Roads Are Open: The Afghan...
Nel giugno del 1939 Annemarie Schwarzenbach e la...
Tutte le strade sono aperte: Il viaggio in Afghanistan - All the Roads Are Open: The Afghan Journey
Novella lirica - Lyric Novella
La prosa chiara e psicologicamente acuta della Schwarzenbach rende questa novella una narrazione suggestiva, con molti intriganti...
Novella lirica - Lyric Novella

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)