Tutte le strade portano a Nord - Cina, Nepal e la contesa per l'Himalaya

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tutte le strade portano a Nord - Cina, Nepal e la contesa per l'Himalaya (Raj Mulmi Amish)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

All Roads Lead North - China, Nepal and the Contest for the Himalayas

Contenuto del libro:

Durante la disputa territoriale di Kalapani del giugno 2020, l'India ha attribuito la colpa delle tensioni all'approfondimento delle relazioni del Nepal con la Cina. Ma, al di là delle accuse e delle manifestazioni, ciò riflette una nuova realtà: le equazioni di potere in Asia meridionale sono state ridisegnate, per fare spazio alla Cina.

Il Nepal non si è orientato a nord da un giorno all'altro. I suoi legami con la Cina hanno profonde radici storiche costruite sul buddismo, che risalgono all'inizio del primo millennio. Mentre il blocco non ufficiale dell'India del 2015 ha dato slancio alla frattura con Delhi, il Nepal ha a lungo desiderato legami più profondi con Pechino, per contrastare l'intimità oppressiva dell'India.

Con le crescenti ambizioni della Cina in Asia meridionale e a livello globale, il Nepal ha ora un nuovo partner bilaterale primario - e i nepalesi stanno forgiando un percorso verso la modernità con il suo aiuto, sia nelle remote terre di confine che nelle città. All Roads Lead North offre una visione a lungo termine delle relazioni estere del Nepal, oggi sostenute dallo status di potenza mondiale della Cina.

Raccontando storie mai raccontate prima di guerriglieri tibetani, falliti capi di stato e commercianti trans-himalayani, l'analista nepalese Amish Raj Mulmi esamina le storie che legano le comunità montane attraverso il confine sino-nepalese. In parte storia, in parte resoconto giornalistico, quello di Mulmi è uno studio complesso, avvincente e rigorosamente studiato di un piccolo Paese stretto tra due giganti vicini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787385399
Autore:
Editore:
Sottotitolo:China, Nepal and the Contest for the Himalayas
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le strade portano a Nord - Cina, Nepal e la contesa per l'Himalaya - All Roads Lead North -...
Durante la disputa territoriale di Kalapani del...
Tutte le strade portano a Nord - Cina, Nepal e la contesa per l'Himalaya - All Roads Lead North - China, Nepal and the Contest for the Himalayas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)