Tutte le società muoiono: come mantenere viva la speranza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tutte le società muoiono: come mantenere viva la speranza (Samuel Cohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Cohn offre un'analisi macrosociologica del declino della società, concentrandosi in particolare sulla società europea-americana. Discute le caratteristiche che minacciano la sopravvivenza della società ed esamina le dinamiche sociali contemporanee e le questioni ambientali.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e affascinante, l'analisi accessibile di concetti sociologici complessi, lo sforzo encomiabile di educare il pubblico sulle minacce della società, l'appendice perspicace per gli osservatori più preparati, evidenziano l'importanza dell'azione sociale e politica per il futuro.

Svantaggi:

La discussione può essere considerata troppo astratta per alcuni lettori che non hanno familiarità con la terminologia sociologica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Societies Die: How to Keep Hope Alive

Contenuto del libro:

In Tutte le società muoiono, Samuel Cohn ci chiede di prepararci all'inevitabile. La nostra società sta per morire. Che cosa farete al riguardo? Ma vuole anche farci sapere che c'è ancora un motivo di speranza.

In una discussione coinvolgente e ipnotica, Cohn esamina cosa fa crollare le società (nel corso della storia). All Societies Die (Tutte le società muoiono) ci porta gli esempi storici dell'impero bizantino, del crollo della Somalia, dell'ascesa del terrorismo mediorientale, dell'ascesa dei cartelli della droga in America Latina e della Rivoluzione francese per spiegare come il declino della società abbia caratteristiche e temi comuni. Cohn ci accompagna in un viaggio facilmente digeribile attraverso la storia. Se da un lato ci svela il passato, dall'altro il suo messaggio sul presente è tagliente.

Attraverso la sua valutazione delle società passate e attuali, Cohn ci offre un nuovo modo di guardare alla crescita e al declino della società. Con un ampio panorama di storie sanguinose, inaspettate ricchezze storiche, ondate di criminalità, corruzione e disastri, ci mostra che anche se la nostra società, inevitabilmente, prima o poi morirà, c'è ancora molto che possiamo fare per migliorarla e vivere un po' più a lungo.

Il suo approccio eccentrico e inventivo a uno scenario da "fine del mondo" dovrebbe essere un monito. Non ci siamo ancora. Cohn conclude con una strategia di conservazione e ricostruzione per non dover fare l'elogio funebre a breve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501755903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le società muoiono: come mantenere viva la speranza - All Societies Die: How to Keep Hope...
In Tutte le società muoiono, Samuel Cohn ci chiede...
Tutte le società muoiono: come mantenere viva la speranza - All Societies Die: How to Keep Hope Alive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)