Tutte le parti in lotta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tutte le parti in lotta (V. Sawyerr Hannah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All the Fighting Parts di Hannah V. Sawyerr è un romanzo per giovani adulti toccante e potente che racconta la storia di Amina, un'adolescente che affronta le conseguenze di una violenza sessuale. Scritto in versi, il libro cattura il viaggio emotivo di Amina che affronta le complessità del trauma, delle relazioni e della scoperta di sé. Attraverso vari formati, come voci di diario, interviste alla polizia e messaggi di testo, la narrazione fornisce una visione profonda delle lotte e della crescita di Amina. Molti lettori hanno trovato il libro avvincente, ben scritto e importante per i sopravvissuti alla violenza.

Vantaggi:

Il libro è scritto in versi ed è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e la sua autenticità. I lettori lo hanno trovato coinvolgente e difficile da mettere giù, apprezzando il viaggio di Amina e l'esplorazione di temi difficili. Molti hanno notato che il libro è fonte di potere e di ispirazione, con un forte sviluppo dei personaggi e un'attenzione particolare alla resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della violenza sessuale e del trauma impegnativi o scatenanti. L'intensità emotiva e i contenuti espliciti possono richiedere cautela, in particolare per le persone vulnerabili o sopravvissute a esperienze simili. Inoltre, l'argomento cupo potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Fighting Parts

Contenuto del libro:

Nel filone di Grown e The Poet X, All the Fighting Parts di Hannah V. Sawyerr è un romanzo in versi per giovani adulti, crudo e provocatorio, che racconta il recupero dell'autonomia dopo un'aggressione sessuale all'interno della comunità ecclesiastica.

La sedicenne Amina Conteh ha sempre creduto nell'uso della propria voce come arma, anche quando questa la mette nei guai. Dopo aver imprecato contro un compagno di classe, suo padre la costringe a fare volontariato nella loro chiesa con il pastore Johnson.

Ma il pastore Johnson non è il santone che tutti credono.

La stessa voce che Amina usa per combattere si placa la notte in cui viene aggredita sessualmente dal pastore Johnson. Da quel momento, la sua vita inizia ad andare a rotoli: suo padre è frustrato dal fatto che i suoi voti stiano diminuendo, e la sua migliore amica e il suo fidanzato non capiscono perché la ragazza, un tempo forte e orgogliosa, sia ora silenziosa e distante. In un mondo che sostiene di sostenere i sopravvissuti, Amina si chiede chi la sosterrà quando il suo aggressore è il leader della comunità preferito da tutti.

Quando il pastore Johnson viene arrestato per un altro crimine, la comunità è scossa e divisa: alcuni lo definiscono un mostro e altri lo difendono. Ma Amina è segretamente sollevata. Non deve più parlare perché il pastore Johnson non può più farle del male, o almeno così crede.

Per ritrovare la voce e il senso di sé, Amina deve trovare la forza di affrontare il suo abusatore - in tribunale e nel suo cuore - e imparare a usare tutte le parti combattive che ha dentro di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419762611
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le parti in lotta - All the Fighting Parts
Nel filone di Grown e The Poet X, All the Fighting Parts di Hannah V. Sawyerr è un romanzo in versi per giovani...
Tutte le parti in lotta - All the Fighting Parts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)