Tutte le nostre famiglie: Il lignaggio della disabilità e il futuro della parentela

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tutte le nostre famiglie: Il lignaggio della disabilità e il futuro della parentela (Natalya Fink Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutte le nostre famiglie” è molto apprezzato per l'esplorazione coinvolgente e perspicace della disabilità, della famiglia e dell'intersezionalità. I lettori apprezzano il suo approccio non accademico e relazionale e il modo in cui incoraggia un cambiamento di prospettiva rispetto alla disabilità e alle dinamiche familiari. Il libro affronta efficacemente le esigenze di inclusione e comprensione nel contesto della cultura e del lignaggio della disabilità.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e accattivante, difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Tratta temi importanti legati alla disabilità, alla famiglia e all'intersezionalità in un modo comprensibile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Our Families: Disability Lineage and the Future of Kinship

Contenuto del libro:

Una provocazione per reclamare il nostro lignaggio della disabilità al fine di reimmaginare profondamente le possibilità del nostro rapporto con la giustizia della disabilità e il lavoro di assistenza.

La disabilità nella storia di una famiglia è spesso descritta come una tragedia, una crisi o un'aberrazione che forse la scienza potrebbe un giorno prevenire. In All Our Families, la studiosa di disabilità Jennifer Natalya Fink sostiene che quando una famiglia o una società istituzionalizzano, disumanizzano e tagliano fuori dalla narrazione un membro disabile, la disabilità rimane un trauma piuttosto che un'esperienza comune e condivisa.

Intrecciando le storie dei membri della sua stessa famiglia con la ricerca socio-storica, Fink illustra come lo sradicamento delle persone disabili sia radicato in sistemi di selezione razzisti, misogini e antisemiti ereditati dai nazisti. Esaminando l'ascesa dei test genetici, l'autrice dimostra che la paura della disabilità inizia prima ancora che un bambino nasca e che la paura della disabilità è, fondamentalmente, una paura della cura.

Ispirandosi alla teoria queer, Fink invoca un lignaggio della disabilità, un recupero della disabilità come storia, cultura e identità. Questo lignaggio offre un mezzo per vedere la disabilità nel contesto di un senso di appartenenza collettiva, come motivo di celebrazione e come invito a ripensare radicalmente il lavoro di cura. All Our Families ci sfida a ricollocare la disabilità all'interno della famiglia come mezzo di riparazione verso una struttura di cura e di comunità più inclusiva e flessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807003954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le nostre famiglie: Il lignaggio della disabilità e il futuro della parentela - All Our...
Una provocazione per reclamare il nostro...
Tutte le nostre famiglie: Il lignaggio della disabilità e il futuro della parentela - All Our Families: Disability Lineage and the Future of Kinship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)