Tutte le guerre di Lara

Punteggio:   (3,6 su 5)

Tutte le guerre di Lara (Wojciech Jagielski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All Lara's Wars

Contenuto del libro:

La storia vera della lotta di una donna per salvare i suoi figli dalla radicalizzazione dei partigiani ceceni, raccontata da un'esperta reporter di guerra.

In Tutte le guerre di Lara, i grandi eventi dell'ultimo mezzo secolo - il riallineamento dell'Europa orientale dopo la caduta dell'Unione Sovietica e l'ascesa in Medio Oriente dell'ISIS e la sua ricerca di un nuovo Califfato - si fondono in questo racconto di una famiglia ceceno-georgiana i cui due figli si radicalizzano e di come la madre - Lara - viaggi in Siria in autobus e con grandi rischi, non per raggiungerli ma per riportarli a casa. A quel punto, il figlio maggiore è un comandante di alto livello e il figlio minore un soldato rispettato nell'esercito dell'ISIS. La storia è raccontata con un senso di meraviglia per il mondo contemporaneo e per tutti i modi in cui assomiglia a una terra primitiva e violenta, dove tutte le lotte sono all'ultimo sangue e c'è un'epica battaglia in corso tra le forze del bene e del male che non può essere compresa se non come mitica e più grande della vita.

Lara è una Kist, appartenente a una piccola etnia che un secolo fa attraversò le montagne del Caucaso per stabilirsi nella remota Gola di Pankisi, nel nord della Georgia, un paradiso tranquillo e isolato. Ha sposato un ceceno, si è trasferita a Grozny ed è diventata madre di due figli. Quando la guerra arrivò in Cecenia, portò i suoi figli nella sicura valle georgiana e in seguito li mandò in Europa occidentale a vivere con il padre, per proteggerli dall'influenza dei combattenti islamici radicali per la libertà che erano arrivati nella gola di Pankisi come rifugiati dalle guerre cecene.

Come in tutti i libri di Wojciech Jagielski, egli racconta qui la storia di ogni guerra moderna, di come le singole vite dei civili e dei combattenti vengano cancellate nel contesto di una narrazione più ampia, e di come l'umanità di queste singole vite venga rivelata, e il prezzo pagato in termini di resistenza, persistenza e perdita umana. Jagielski osserva, ascoltando Lara e lasciando che la sua storia emerga attraverso il filtro della sua abilità letteraria. Questo insolito reportage ci racconta i fatti delle guerre cecene e la realtà della guerra siriana dal punto di vista delle reclute dell'ISIS, ma è anche il vero resoconto di una famiglia comune che è diventata parte della più grande tragedia che ha mietuto così tante vittime negli ultimi anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644210161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torri di pietra: La battaglia della volontà in Cecenia - Towers of Stone: The Battle of Wills in...
In Towers of Stone (Torri di pietra), il...
Torri di pietra: La battaglia della volontà in Cecenia - Towers of Stone: The Battle of Wills in Chechnya
Tutte le guerre di Lara - All Lara's Wars
La storia vera della lotta di una donna per salvare i suoi figli dalla radicalizzazione dei partigiani ceceni, raccontata da...
Tutte le guerre di Lara - All Lara's Wars
Vagabondi della notte - I bambini dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore - Night...
In fuga dall'aggressività dell'Esercito di...
Vagabondi della notte - I bambini dell'Uganda e l'Esercito di Resistenza del Signore - Night Wanderers - Uganda's Children and the Lord's Resistance Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)