Tutte le famiglie felici: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tutte le famiglie felici: Un libro di memorie (Jeanne McCulloch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Tutte le famiglie felici” di Jeanne McCulloch intreccia narrazioni personali e familiari, riflettendo sulla complessità delle relazioni tra momenti di gioia e tragedia. La scrittura è spesso paragonata alla letteratura per la sua grazia e profondità, e coinvolge i lettori attraverso un esame toccante delle dinamiche familiari che circondano un matrimonio oscurato da una perdita. Mentre molti lettori lodano lo stile di scrittura e la risonanza emotiva, alcuni trovano che la narrazione manchi di coesione o profondità.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come aggraziata, poetica e ricorda la letteratura eccellente. Il memoir presenta una storia avvincente che coinvolge i lettori ed evoca risposte emotive. Molte recensioni sottolineano l'acuta rappresentazione dei personaggi e l'umorismo dell'autrice, così come la sua capacità di trasmettere complesse dinamiche familiari ed esperienze personali in modo comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata o superficiale, ritenendo che alcune scene terminassero troppo bruscamente o che la storia mancasse di una chiara conclusione. Alcuni recensori hanno detto che il ritratto della famiglia benestante era poco interessante o prevedibile. Ci sono state anche critiche riguardo alla profondità dell'esplorazione dei personaggi e al fatto che il libro di memorie abbia davvero mantenuto le sue promesse tematiche.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Happy Families: A Memoir

Contenuto del libro:

Il castello di vetro" incontra "Il nido" in questo splendido esordio, un memoir familiare intimo che ci porta con grazia dietro il panorama di privilegi sulla spiaggia, per rivelarci la vita interiore di due famiglie meravigliosamente colorate e indimenticabili.

In un fine settimana di metà agosto, due famiglie si riuniscono per un matrimonio in una sconclusionata villa di famiglia sulla spiaggia di East Hampton, negli ultimi giorni del tranquillo e raffinato splendore della zona, prima che gli ingorghi del traffico e le boutique di lusso trasformassero la tranquilla enclave negli "Hamptons". Il tempo è perfetto, la tenda è pronta sul prato.

Ma mentre si preparano i festeggiamenti, il padre della sposa e "pater familias" della villa sulla spiaggia viene colpito da un grave ictus dovuto a un'astinenza da alcol e giace in coma nell'ospedale della città vicina. Così inizia il vivido memoriale di Jeanne McCulloch del suo weekend di nozze nel 1983 e delle sue conseguenze sulla sua famiglia e su quella dello sposo. In una società definita dall'apparenza e dal protocollo, il matrimonio si svolge su insistenza della madre teatrale della McCulloch. Invece di una luna di miele programmata, i regali di nozze vengono nascosti in soffitta, vengono presi accordi per un funerale e una squadra di avvocati arriva armata di documenti da far firmare a McCulloch e ai suoi fratelli.

Come rivela la McCulloch, le ripercussioni di quel fine settimana si ripercuoteranno sulla sua famiglia e sulle vite dei suoi suoceri, alle prese con questioni di lealtà, tradizione, onore coniugale, speranza e perdita. Cinque anni dopo, terminato il suo breve matrimonio, torna a East Hampton con la madre per dividere i regali di nozze che non sono mai stati aperti.

Impressionistico e lirico, a tratti spiritoso e commovente, Tutte le famiglie felici è il resoconto lucido della McCulloch della sua lotta per ascoltare la propria voce in mezzo al rumore dei costumi sociali e delle disfunzioni familiari, in un mondo in cui non è tutto oro quel che luccica in superficie, e ogni famiglia infelice è in definitiva infelice a modo suo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062234766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le famiglie felici: Un libro di memorie - All Happy Families: A Memoir
Il castello di vetro" incontra "Il nido" in questo splendido esordio, un...
Tutte le famiglie felici: Un libro di memorie - All Happy Families: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)