Tutte le cose in comune: una famiglia canadese e la sua utopia isolana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tutte le cose in comune: una famiglia canadese e la sua utopia isolana (Compton Brouwer Ruth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All Things in Common: A Canadian Family and Its Island Utopia

Contenuto del libro:

Nel primo decennio del XX secolo, alcune famiglie strettamente imparentate stabilirono una comunità utopica nella provincia più piccola del Canada. Conosciuta ufficialmente come B.

Compton Limited, ma descritta da un giornalista nel 1935 come l'unica comunità di "amore fraterno" dell'Isola del Principe Edoardo, questa utopia dovette la sua longevità alla coesione fornita dall'organizzazione comunitaria, dai fitti legami di parentela e dal millenarismo di lunga data - e a un approccio decisamente pragmatico agli affari. All Things in Common dimostra quanto poco utopica possa essere una comunità di questo tipo, problematizzando al contempo la tesi secondo cui la fine inevitabile di tutti gli esperimenti utopici è una vera e propria distopia.

Partendo da una storia avvincente e collocando la comunità di Compton nella storiografia delle utopie nordamericane, l'autore esplora gli sforzi commerciali della comunità, i suoi aspetti religiosi, familiari e trasgressivi e il suo breve periodo di fama internazionale, prima di valutare i fattori che hanno portato alla sua dissoluzione nel 1947. Fornendo una solida cornice narrativa, All Things in Common si basa su una ricca documentazione familiare e archivistica e su diverse fonti secondarie, concludendo con una considerazione sull'eredità della comunità per i suoi ex alunni e i loro discendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487525569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose in comune: una famiglia canadese e la sua utopia isolana - All Things in Common: A...
Nel primo decennio del XX secolo, alcune famiglie...
Tutte le cose in comune: una famiglia canadese e la sua utopia isolana - All Things in Common: A Canadian Family and Its Island Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)