Tutte le cose cipriote: Studi sull'ambiente, la tecnologia e la società antica in onore di Stuart Swiny

Tutte le cose cipriote: Studi sull'ambiente, la tecnologia e la società antica in onore di Stuart Swiny (Zuzana Chovanec)

Titolo originale:

All Things Cypriot: Studies on Ancient Environment, Technology, and Society in Honor of Stuart Swiny

Contenuto del libro:

Questo volume è dedicato a Stuart Swiny, che è stato a lungo direttore del Cyprus American Archaeological Research Institute, professore di discipline classiche e antropologiche all'Università di Albany e archeologo il cui lavoro a Cipro copre ormai sei decenni. Le sue ricerche, la sua guida come professore e la sua leadership come direttore del CAARI hanno avuto un effetto profondo sullo sviluppo della disciplina sull'isola e hanno giovato a molti archeologi che vi lavorano.

Questo volume celebra il suo contributo all'archeologia cipriota con interventi di colleghi, amici ed ex studenti, che coprono un'ampia gamma di argomenti che riflettono i suoi interessi nella storia e nella cultura di Cipro. Spaziando dal Neolitico pre-poterizzato all'etnoarcheologia del recente passato, i contributi riguardano i paesaggi archeologici, la cultura materiale, gli studi sugli insediamenti e l'interazione regionale. L'influenza dei contributi di Swiny è un filo conduttore che lega gli argomenti.

I capitoli iniziali raccontano la storia personale e professionale di Stuart Swiny, mentre l'attenzione si sposta sugli articoli accademici che documentano la sua lungimiranza metodologica nell'indagine e nello scavo archeologico, si basano sul suo lavoro precedente con particolari classi di manufatti, pubblicano nuove informazioni sul suo principale sito di scavo Sotira Kaminoudhia o si ispirano al suo interesse e al suo incoraggiamento nello studio di tutto ciò che è cipriota. Tra gli argomenti specifici dei capitoli vi sono: I cambiamenti climatici dell'età del bronzo, la tecnologia tessile, le prove dell'uso del papavero da oppio, i giochi da tavolo antichi, il commercio di carrube tra i Romani e i moderni, la monetazione cipriota dell'età del ferro, l'etnoarcheologia della produzione di ceramica e l'interazione all'interno dell'isola nel Neolitico.

Il volume è anche proiettato verso il futuro, valutando il punto in cui si trova l'archeologia cipriota dopo circa quarant'anni dall'inizio della direzione di Swiny. Anticipa nuovi progetti, innovazioni e approcci che la prossima generazione di studiosi ciprioti utilizzerà per sviluppare il suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780897571166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le cose cipriote: Studi sull'ambiente, la tecnologia e la società antica in onore di Stuart...
Questo volume è dedicato a Stuart Swiny, che è...
Tutte le cose cipriote: Studi sull'ambiente, la tecnologia e la società antica in onore di Stuart Swiny - All Things Cypriot: Studies on Ancient Environment, Technology, and Society in Honor of Stuart Swiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)