Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana (Pablo Trincia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tutte le bugie che non hanno detto” di Pablo Trincia esplora l'inquietante storia vera del panico satanico in Italia durante gli anni '90, dove numerosi bambini hanno fatto accuse fantasiose di abusi rituali che hanno portato a conseguenze devastanti per molte famiglie. La narrazione mette in luce i fallimenti dei professionisti della salute mentale e del sistema giudiziario, sottolineando l'impatto dell'isteria di massa su vite reali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e approfondito, e fa luce su un capitolo straziante della storia. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e coinvolgente, mettendo in luce le tragiche conseguenze delle false accuse e i fallimenti dei professionisti che avrebbero dovuto proteggere i bambini. L'approccio giornalistico dell'autrice offre preziosi spunti di riflessione sui fattori psicologici e sociali che hanno contribuito al panico.

Svantaggi:

I lettori hanno notato che il libro può essere difficile da seguire a causa dei numerosi personaggi e famiglie coinvolti, che a volte lo rendono un po' confuso. Alcuni lo hanno trovato eccessivamente dettagliato e tecnico, con una presentazione asciutta che sembra più un documentario o un libro di testo che una narrazione. Inoltre, sono state mosse critiche alle generalizzazioni dell'autore e al ritmo dell'ultima metà del libro, che secondo alcuni ne ha diluito l'impatto.

(basato su 290 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All the Lies They Did Not Tell: The True Story of Satanic Panic in an Italian Community

Contenuto del libro:

Le accuse. I sospetti. L'impatto devastante. Questa è la vera storia dei Diavoli della Bassa Modenese - la più famosa indagine sul panico satanico nella storia d'Italia.

Nel 1997 un bambino di sei anni, interrogato dalle autorità, raccontò storie inquietanti di abusi. Più parlava, più persone venivano coinvolte nelle sue scioccanti rivelazioni. Ed era solo il primo bambino a farsi avanti.

Nel giro di un anno, altri quindici bambini con storie simili sono stati trasferiti dalla Bassa in località protette. I loro genitori furono accusati di appartenere a una setta satanica che praticava rituali sessuali sotto l'egida dell'amato sacerdote locale don Giorgio Govoni. Con la confessione di ogni bambino, la rete di mostri cresceva. Le famiglie vennero fatte a pezzi. Le vite sono state distrutte per sempre - e alcune sono finite - poiché le accuse di rapimento, tortura, sacrificio e omicidio si sono intensificate oltre ogni comprensione.

Ma cosa stava realmente accadendo nella Bassa Modenese?

In questo avvincente resoconto del panico satanico degli anni '90, il giornalista investigativo Pablo Trincia torna sulla scena del crimine per trovare la risposta. E la verità che scopre è terrificante quanto le bugie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542039116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana -...
Le accuse. I sospetti. L'impatto devastante...
Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana - All the Lies They Did Not Tell: The True Story of Satanic Panic in an Italian Community
Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana -...
Le accuse. I sospetti. L'impatto devastante...
Tutte le bugie che non hanno detto: la vera storia del panico satanico in una comunità italiana - All the Lies They Did Not Tell: The True Story of Satanic Panic in an Italian Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)