Tutte le anime: Una storia di famiglia di Southie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tutte le anime: Una storia di famiglia di Southie (Patrick MacDonald Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Michael Patrick MacDonald, “All Souls”, fornisce un resoconto toccante e straziante della sua crescita a South Boston negli anni '60 e '70. Il libro racconta le lotte di una famiglia irlandese-americana povera tra la criminalità dilagante, la corruzione e la povertà. Narra le lotte di una povera famiglia irlandese-americana in mezzo alla criminalità dilagante, alla corruzione e alla povertà. Il libro tocca i temi del razzismo, della famiglia e della sopravvivenza, presentando un ritratto crudo della vita nei famigerati progetti Old Colony di Southie. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione avvincente ed emozionante, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e la percezione di ripetitività della storia.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la forza della narrazione, la vivacità dei personaggi e la capacità dell'autore di trasmettere emozioni profonde. I lettori apprezzano la rappresentazione candida e cruda della vita a South Boston, soprattutto nel contesto delle famigerate rivolte per il busing. Il libro offre una visione unica delle lotte dei bianchi poveri delle città, rendendolo un'aggiunta significativa alle discussioni sulla povertà e sul razzismo. Molti citano la forte voce narrante e il successo dell'autore nel creare empatia per le esperienze della sua famiglia.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura dell'autore può mancare di profondità e che alcune parti della narrazione possono sembrare ripetitive. Alcuni lettori hanno espresso disagio per la rappresentazione del benessere e del diritto percepito, mettendo in dubbio le implicazioni morali delle scelte dei personaggi. Inoltre, alcuni hanno trovato il tono generale troppo cupo, ritenendo che non offra abbastanza speranza o risoluzione.

(basato su 563 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Souls: A Family Story from Southie

Contenuto del libro:

Un bestseller di successo fin dalla sua prima stampa, All Souls ci porta in profondità nel Southie di Michael Patrick MacDonald, il quartiere orgogliosamente insulare con la più alta concentrazione di povertà bianca in America. Le rivolte contro il bus del 1974 hanno cambiato per sempre Southie, la comunità irlandese della classe operaia di Boston, bollandola come un'enclave violenta e razzista. Michael Patrick MacDonald è cresciuto nel progetto abitativo Old Colony di Southie. Egli descrive il modo in cui questo mondo nel mondo si sentiva per l'osservatore tormentato ma acutamente dotato che era già da bambino: "come se fossimo protetti, come se l'intero quartiere ci guardasse le spalle in cerca di minacce, in cerca di tutti i nemici che non siamo mai riusciti a definire".

Ma le minacce - povertà, droga, un mondo oscuro di gangster - erano reali. MacDonald ha perso quattro dei suoi fratelli a causa della violenza e della povertà. All Souls è una testimonianza straziante di vite perse troppo presto e la storia di come un luogo così pieno di dolore possa ancora essere "il posto migliore del mondo".

Incontriamo Ma', la madre di Michael in minigonna, suonatrice di fisarmonica, solitamente single, che si prende cura dei suoi figli, che alla fine sono undici, grazie a una combinazione di alto spirito e di ispirato "superamento". E ci sono i fratelli maggiori di Michael, Davey, dolce artista-sognatore, Kevin, bambino genio della truffa, e Frankie, pugile dei Golden Gloves ed eroe del quartiere, le cui vite sono un gioco di prestigio in un mondo di povertà e orgoglio.

Ma troppo presto Southie diventa un luogo controllato dal gangster residente Whitey Bulger, poi rivelatosi un informatore dell'FBI mentre gestiva la cultura della droga che si supponeva Southie non avesse mai avuto. Era un mondo predisposto per l'escalation della violenza di classe e poi, con mortale e nauseante inevitabilità, della violenza razziale che ruotava intorno al busing forzato. MacDonald, che aveva otto anni quando ci furono le rivolte, fornisce un resoconto esplosivo della guerra d'asfalto. Racconta di essersi sentito "parte di tutto questo, parte di qualcosa di più grande di quanto avessi mai immaginato, parte di qualcosa che era sui notiziari nazionali ogni sera".

Nel giro di pochi anni - una sequenza descritta in All Souls con un'urgenza ipnotica - al crollo del quartiere fanno eco le tragedie della famiglia MacDonald. Tutti distrutti dal dolore e dal codice di Southie.

Non permettendogli di sentirlo, MacDonald ne esce. Il suo lavoro di attivista per la pace, prima nei quartieri interamente neri della vicina Roxbury, poi di nuovo a Southie che non può fare a meno di amare, è la potente chiusura redentrice di una storia che lascerà i lettori completamente scossi e cambiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807072134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le anime: Una storia di famiglia di Southie - All Souls: A Family Story from Southie
Un bestseller di successo fin dalla sua prima...
Tutte le anime: Una storia di famiglia di Southie - All Souls: A Family Story from Southie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)