Tutte le anime: Poesie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tutte le anime: Poesie (Saskia Hamilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “All Souls” di Saskia Hamilton è apprezzata per la sua sensibilità, bellezza e profondità intellettuale. Le poesie evocano la riflessione e affrontano temi storici, in particolare quelli relativi all'arte e alla resistenza antinazista. Tuttavia, alcuni lettori vorrebbero avere più tempo per digerire le complesse idee presentate.

Vantaggi:

Toccante e di eccezionale sensibilità, belle vignette, stimolanti, ricche di contesto storico, di forte spessore poetico e coinvolgenti la tradizione artistica occidentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le idee siano complesse e che potrebbero beneficiare di un maggiore spazio per la riflessione e la digestione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Souls: Poems

Contenuto del libro:

In All Souls, Saskia Hamilton trasforma la compassione, la paura, l'attesa e la memoria in arte di altissimo livello. Il giudizio è sospeso, mentre le poesie e i frammenti lirici fanno l'inventario delle verità che ci portano alla luce del giorno attraverso la resa dei conti della notte con la speranza mortale. Ma nemmeno la luce del giorno - con le sue fughe e i suoi numeri infrangibili, “inquieti, / luce e ombra irregolari, risvegliati” - può placare la crisi di sopravvivenza al centro di questa raccolta. Segnate da una nuova apertura e libertà - un nuovo modo di dire che è esso stesso uno studio di ciò che può e non può essere detto - le poesie lasciano spazio alla mente della Hamilton e alle sue infallibili descrizioni della vita quotidiana: “l'asfalto vellutato sotto la pioggia”.

La suite centrale di poesie vibra con un'attenzione radioattiva e spettrale, con una cura non limitata dal tempo o dallo spazio. Il suo compito impossibile è quello di riconoscere e alleviare la sofferenza con uno sguardo che al tempo stesso allarga e restringe la sua apertura. Raccontata con leggerezza, senza sentimentalismi, la storia è devastante. Una madre si prepara a congedarsi da un figlio piccolo. Una partenza impossibile. “Una perturbazione nell'ordine dei momenti”. Un disturbo che non può essere fermato, anche se in queste poesie il linguaggio arresta e in qualche modo fissa il tempo.

Tenerezza, coraggio, rifiuto e accettazione infondono quest'opera, illuminando quella che Elizabeth Hardwick ha definito “la ferita universale non chiusa dell'esistenza”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644452639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutte le anime: Poesie - All Souls: Poems
In All Souls, Saskia Hamilton trasforma la compassione, la paura, l'attesa e la memoria in arte di altissimo livello. Il giudizio è...
Tutte le anime: Poesie - All Souls: Poems
Tutte le anime - Poesie - All Souls - Poems
La sorprendente raccolta finale dell'amata poetessa e scrittrice statunitense Saskia Hamilton. Queste poesie sono...
Tutte le anime - Poesie - All Souls - Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)