Punteggio:
Il libro “Tutta la storia di una ragazza a metà” ha ricevuto recensioni estremamente positive, con i lettori che ne hanno elogiato i temi relativi e la profondità emotiva. Il libro esplora argomenti complessi come l'identità, il background culturale e le dinamiche familiari, in particolare attraverso le esperienze della protagonista, Sonia. Molti lettori hanno trovato la storia commovente e profonda, rendendola un'ottima lettura per il pubblico delle medie.
Vantaggi:Personaggi simpatici, affronta temi importanti come l'identità e le dinamiche familiari, narrazione coinvolgente ed emotiva, promuove conversazioni significative, adatto a un pubblico di scuola media, rappresentazione diversificata e multietnica, tiene impegnati i giovani lettori.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato l'inizio lento, alcune parti della storia sono state considerate a volte noiose e alcune recensioni hanno indicato che potrebbe essere più adatto a lettori dai 12 anni in su.
(basato su 50 recensioni dei lettori)
The Whole Story of Half a Girl
Dall'autrice del libro premio Newbery "Il diario della notte", una storia riflessiva e sensibile sull'identità culturale, sull'amicizia e su cosa significhi inserirsi senza perdere ciò che si è.
Dopo la perdita del lavoro da parte del padre, Sonia Nadhamuni, per metà indiana e per metà ebrea americana, si ritrova ad abbandonare la scuola privata per entrare nel mondo sconosciuto dell'istruzione pubblica. Per la prima volta, l'eredità mista di Sonia spinge i suoi compagni di classe a fare domande - domande a cui Sonia non sempre sa rispondere - mentre si barcamena tra un gruppo di ragazze popolari che la vogliono nella squadra delle cheerleader e altri studenti che non fanno parte del gruppo "in".
Nello stesso momento in cui Sonia cerca di farsi nuovi amici, deve fare i conti con il significato di avere un genitore disoccupato: è difficile per la sua famiglia adattarsi alle nuove circostanze. E poi, un giorno, il padre di Sonia scompare. Ora Sonia si chiede se l'abbia mai conosciuto davvero. Mentre inizia a cercare le risposte, deve decidere cosa conta davvero e chi sono i suoi veri amici, e se le sue due metà, per quanto diverse, possono renderla un tutt'uno.
Quale elogio più grande che essere paragonati a Judy Blume! -- "Ciascuna (Blume e Hiranandani) eccelle nel tracciare con affettuoso umorismo le fluttuanti zone di disagio dell'identità adolescenziale" -- Kirkus Reviews, Starred.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)