Tutta la Russia brucia! Una storia culturale del fuoco e degli incendi dolosi nella Russia tardo-imperiale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Tutta la Russia brucia! Una storia culturale del fuoco e degli incendi dolosi nella Russia tardo-imperiale (A. Frierson Cathy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

All Russia Is Burning!: A Cultural History of Fire and Arson in Late Imperial Russia

Contenuto del libro:

Gli incendi rurali furono un flagello ancora più persistente della carestia nella Russia tardo-imperiale, come dimostra Cathy Frierson in questo primo studio completo. Distruggendo quasi tre miliardi di rubli di proprietà nella Russia europea tra il 1860 e il 1904, gli incendi accidentali e dolosi agirono come un freno allo sviluppo economico della Russia e sottoposero i contadini a shock perenni sulle loro condizioni fisiche ed emotive. La questione degli incendi catturò l'attenzione dei russi istruiti e progressisti, che arrivarono a percepirla come un ostacolo fondamentale alla trasformazione della Russia in una società moderna sul modello europeo.

Utilizzando fonti che spaziano da rappresentazioni letterarie e articoli di giornale a tabelle statistiche e registri di corte, Frierson dimostra i molteplici significati che il fuoco aveva sia per i contadini sia per l'élite colta. Per i contadini era una fonte essenziale di luce e calore, ma anche una forza distruttiva che incendiava regolarmente i loro angusti villaggi di capanne di legno con il tetto di paglia. In assenza di uno stato di diritto, spesso usavano gli incendi dolosi per ottenere giustizia o vendetta, o per esercitare un controllo sociale su coloro che violavano le norme del villaggio. Frierson dimostra che la stragrande maggioranza dei casi di incendio doloso nella Russia europea non erano atti di protesta dei contadini contro la nobiltà, ma atti di auto-aiuto dei contadini contro i contadini o semplici dispetti.

Sia lo Stato che i singoli progressisti si impegnarono per risolvere la questione degli incendi e per educare, convincere o costringere i contadini a entrare nel mondo moderno. L'assicurazione contro gli incendi, le norme edilizie, la pianificazione scientifica dei villaggi e le brigate antincendio volontarie ridussero il numero medio di edifici consumati in ogni incendio, ma nessuna di queste misure riuscì a contenere il numero di incendi annuali.

Più di ogni altra cosa, questa storia del fuoco e degli incendi dolosi nella Russia rurale europea è una storia dei loro significati culturali nella campagna tardo-imperiale per la modernità. Frierson mostra le particolari associazioni delle donne con il fuoco nella vita rurale e nella comprensione del fuoco da parte delle élite nelle campagne russe. Il suo studio della questione del fuoco dimostra sia la capacità dei contadini di combattere gli incendi, sia la crescente convinzione dei russi istruiti che i contadini ostacolassero l'avvento della Russia tra le nazioni prospere, razionali e civilizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295982090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutta la Russia brucia! Una storia culturale del fuoco e degli incendi dolosi nella Russia...
Gli incendi rurali furono un flagello ancora più...
Tutta la Russia brucia! Una storia culturale del fuoco e degli incendi dolosi nella Russia tardo-imperiale - All Russia Is Burning!: A Cultural History of Fire and Arson in Late Imperial Russia
Figli del Gulag - Children of the Gulag
Questo libro innovativo offre una storia documentaria completa dei bambini i cui genitori sono stati identificati come nemici del...
Figli del Gulag - Children of the Gulag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)