Turnaround Time: unire una compagnia aerea e i suoi dipendenti nei cieli amichevoli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Turnaround Time: unire una compagnia aerea e i suoi dipendenti nei cieli amichevoli (Oscar Munoz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Turnaround Time”, scritto da Oscar Munoz, esplora il suo percorso come CEO di United Airlines, concentrandosi sulla leadership incentrata sull'uomo e sulla resilienza personale. Presenta una miscela di aneddoti personali e lezioni di leadership, sottolineando l'importanza dell'empatia e del lavoro di squadra in una trasformazione aziendale. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato stimolante e comprensibile, altri hanno criticato la mancanza di strategie aziendali dettagliate.

Vantaggi:

Offre una storia personale ispirata che risuona con i lettori.
Uno stile di scrittura facile da leggere che fonde esperienze personali e professionali.
Evidenzia importanti lezioni di leadership incentrate sull'umanità e sul lavoro di squadra.
Fornisce preziose informazioni sul dietro le quinte della United Airlines.
Incoraggia i lettori a dare priorità alle relazioni con i dipendenti e alla fiducia.

Svantaggi:

Manca di profondità nelle strategie aziendali pratiche e nei dettagli del processo di turnaround.
Alcuni lettori hanno ritenuto che si trattasse più di un racconto ispiratore che di un tradizionale libro di economia.
Recensioni contrastanti sull'impatto complessivo rispetto ad altri libri di leadership aziendale.
Sono state rilevate alcune incongruenze riguardo al futuro della compagnia aerea e alle pratiche ambientali.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turnaround Time: Uniting an Airline and Its Employees in the Friendly Skies

Contenuto del libro:

Dietro le quinte dell'industria dell'aviazione, Oscar Munoz racconta la sua storia di come, partendo da umili origini di immigrato, sia riuscito a guidare la United Airlines attraverso una delle più grandi svolte dell'economia moderna, affrontando crisi e persino un trapianto di cuore, ma ispirando alla fine i suoi dipendenti a unirsi e a volare come un'unica persona.

United Airlines, il marchio iconico che ha inventato i "cieli amici" e ha costruito l'aviazione moderna, si è trovata in mezzo a turbolenze e nel 2015 era tutt'altro che unita. Con la sua reputazione in caduta libera, le operazioni e i profitti in calo, la fiducia dei clienti e dei dipendenti che si stavano logorando - e i concorrenti che stavano spingendo verso rotte ambite - United aveva bisogno di un nuovo capitano per cambiare le cose, e in fretta.

Oscar Munoz, immigrato messicano e primo latino a dirigere una grande compagnia aerea, era una scelta improbabile per prendere il timone, ma si è dimostrato un amministratore delegato molto diverso. Intraprendendo un tour globale di ascolto, parlando con migliaia di dipendenti e clienti, ha convinto il consiglio di amministrazione della United con una strategia non convenzionale che sfida Wall Street: Mettere i dipendenti al primo posto. Credeva che i dipendenti della United, che avevano mantenuto la fiducia in tutto questo, avessero bisogno di qualcuno in cui credere e che credesse in loro.

Mentre cercava di riportare in vita United, si stava consumando un dramma privato quando, a 37 giorni dall'inizio del lavoro, Munoz ha avuto un infarto, dando il via a una corsa contro il tempo per un trapianto di cuore, il tutto mentre guidava United - anche da un letto d'ospedale - attraverso il suo momento cruciale.

Cinque anni dopo, la United è emersa come una vera e propria storia di successo nel settore dell'aviazione, guidando l'industria con metriche elevatissime e guadagnandosi una genuina fiducia da parte dei dipendenti e dei lavoratori, costruita su quello che Munoz ha definito "il nuovo spirito della United".

In questo libro di memorie profondamente personale, Oscar racconta come i suoi dipendenti abbiano realizzato una delle più grandi imprese di ritorno di tutti i tempi, e offre lezioni di leadership molto sentite e necessarie nel mondo di oggi: ascoltare con cuore ed empatia; difendere i dipendenti, specialmente durante le crisi di pubbliche relazioni, compresa la Covid; costruire culture durature che siano redditizie perché hanno principi; e tracciare un'economia genuinamente inclusiva per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063284289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oscar Muoz: Premio Hasselblad 2018 - Oscar Muoz: Hasselblad Award 2018
Questo libro presenta una selezione del ricco corpus di opere del fotografo colombiano...
Oscar Muoz: Premio Hasselblad 2018 - Oscar Muoz: Hasselblad Award 2018
Turnaround Time: unire una compagnia aerea e i suoi dipendenti nei cieli amichevoli - Turnaround...
Dietro le quinte dell'industria dell'aviazione,...
Turnaround Time: unire una compagnia aerea e i suoi dipendenti nei cieli amichevoli - Turnaround Time: Uniting an Airline and Its Employees in the Friendly Skies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)