Turismo sostenibile IX

Turismo sostenibile IX (J. Casares Long)

Titolo originale:

Sustainable Tourism IX

Contenuto del libro:

Oggi il turismo è una componente importante dello sviluppo, non solo in termini economici ma anche di conoscenza e benessere umano. Il turismo è oggi un'attività accessibile a un numero crescente di persone.

Il fenomeno presenta molti più vantaggi che svantaggi. Dal turismo dipendono nuove forme di sviluppo economico e la crescente ricchezza delle società umane. La nostra conoscenza del mondo include oggi una forte componente dovuta al turismo. Il benessere umano ha elementi fisiologici e psicologici che il turismo promuove, sia per il piacere di conoscere nuovi territori sia per l'aumento dei contatti con società e culture vicine o lontane.

L'industria del turismo ha tuttavia suscitato alcune serie preoccupazioni, tra cui i costi sociali e l'impatto ecologico. Molte antiche culture locali hanno praticamente perso la loro identità. Le loro società hanno orientato la loro economia solo verso questa industria. Anche i paesaggi naturali e culturali - rurali o urbani - hanno pagato un prezzo elevato per certe forme di turismo. Questi problemi persisteranno se il beneficio economico è l'unico obiettivo, portando a guadagni economici che alla fine diventano rovinosi. È inoltre importante considerare che oggi i visitatori sono sempre più esigenti in termini culturali e ambientali.

Mai come oggi i collegamenti di trasporto e comunicazione sono stati così importanti. Gli ecosistemi naturali sono ormai una rarità sul pianeta e gli ecologisti parlano oggi di "socio-ecosistemi". Di conseguenza, il turismo e l'educazione ambientale si trovano di fronte a una grande sfida.

Il turismo svolge anche un ruolo importante nei cambiamenti ambientali naturali che sono fortemente influenzati dagli sviluppi tecnologici e sociali. I cambiamenti naturali sono insiti nell'ecosistema terrestre (l'"ecosfera"). Anche i cambiamenti tecnologici e sociali sono insiti nell'uomo (la "noosfera") e si stanno diffondendo. Le città crescono rapidamente e l'industria richiede aree sempre più grandi. Molte aree rurali tradizionali vengono abbandonate. Tuttavia, molti distretti agricoli storici hanno mantenuto, o addirittura recuperato, la popolazione locale grazie a strategie intelligenti di turismo incentrate sulla natura e sulla cultura rurale. I paesaggi naturali e la biodiversità sono sempre più apprezzati. L'industria del turismo deve essere in grado di rispondere a queste aspirazioni.

La 9a Conferenza internazionale sul turismo sostenibile aveva l'obiettivo di trovare modi per proteggere il paesaggio naturale e culturale attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni che riducano al minimo gli effetti negativi del turismo. Una selezione dei documenti presentati all'incontro costituisce il presente volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784664077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo sostenibile IX - Sustainable Tourism IX
Oggi il turismo è una componente importante dello sviluppo, non solo in termini economici ma anche di conoscenza e benessere...
Turismo sostenibile IX - Sustainable Tourism IX

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)