Turismo, patrimonio e mercificazione degli animali non umani: Una riflessione post-umanista

Turismo, patrimonio e mercificazione degli animali non umani: Una riflessione post-umanista (lvaro Lpez-Lpez)

Titolo originale:

Tourism, Heritage and Commodification of Non-Human Animals: A Post-Humanist Reflection

Contenuto del libro:

Il patrimonio è una costruzione sociale radicata nelle società moderne e contemporanee. È comunemente una valutazione positiva di molti elementi dell'ambiente fisico e umano (ad esempio, ecosistemi e paesaggi, monumenti, costumi, norme di genere, pratiche religiose, gastronomia e mezzi di sussistenza). Il patrimonio e il turismo sono fortemente correlati tra loro, in quanto il patrimonio dà origine ad attrazioni e attività turistiche e il turismo valorizza la designazione dei siti del patrimonio.

Gli animali non umani (di seguito "animali") sono presenti come elementi impliciti o espliciti del patrimonio in molteplici ambienti turistici: gli animali possono essere essi stessi al centro dell'interesse turistico (arti visive, gastronomia, come esseri carismatici e distinti, come parte di feste o rituali), oppure possono essere agenti coinvolti in ambienti turistici del patrimonio, come animali da lavoro o in attività ricreative.

Una prospettiva post-umanista - la valutazione morale dell'uguaglianza tra gli esseri umani e gli altri animali - richiede che entrambi siano esseri senzienti e consapevoli del proprio dolore e piacere. Pertanto, il coinvolgimento degli animali come elementi del patrimonio in sé o come elemento di consumo turistico nei siti del patrimonio implica la loro mercificazione e la mancanza di agency. In quanto tali, queste pratiche sono generalmente contrarie all'etica, poiché minacciano gli interessi primari degli animali: non soffrire, non provare dolore e poter vivere la propria libertà.

Questo libro contiene capitoli che rivelano sia le interazioni non etiche tra l'uomo e gli animali nell'ambito del turismo del patrimonio, sia quelle che mostrano le esperienze in cui si cerca di minimizzare i danni nell'ambito della commercializzazione degli animali coinvolti come patrimonio stesso.

Sarà di interesse per studenti post-laurea, accademici, ONG e pianificatori turistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800623286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo, patrimonio e mercificazione degli animali non umani: Una riflessione post-umanista -...
Il patrimonio è una costruzione sociale radicata...
Turismo, patrimonio e mercificazione degli animali non umani: Una riflessione post-umanista - Tourism, Heritage and Commodification of Non-Human Animals: A Post-Humanist Reflection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)