Turismo giapponese: Spazi, luoghi e strutture

Turismo giapponese: Spazi, luoghi e strutture (Carolin Funck)

Titolo originale:

Japanese Tourism: Spaces, Places and Structures

Contenuto del libro:

"La portata del volume suggerisce quanto fosse arduo il compito dei curatori, che svolgono un lavoro credibile, affrontando questioni che vanno dalla politica governativa al turismo del patrimonio fino alle possibilità del turismo virtuale nel XXI secolo. Si tratta di una buona introduzione all'argomento... Ciò che gli autori realizzano è significativo, in particolare per gli studi sul turismo comparato... Altamente raccomandato". - Choice "Gli autori si sono posti un obiettivo ambizioso quando hanno cercato di coprire un'area così vasta come lo sviluppo del turismo giapponese, ma questo è un libro ben scritto e pieno di informazioni utili, che riflette l'ovvia profonda conoscenza degli autori del turismo giapponese, passato e presente... Questo mercato è molto importante ma è rimasto, fino ad ora, in gran parte inspiegabile". - Monika Rulle, Università Ernst-Moritz-Arndt di Greifswald.

I modelli mutevoli del turismo giapponese e il punto di vista del turista giapponese dalla Restaurazione Meiji, nel 1868, sono oggetto di un'approfondita analisi storica, geografica, economica e sociale in questo libro. Oltre a fornire un caso di studio per indagare il volto mutevole del turismo globale dal XIX al XXI secolo, questo resoconto del turismo giapponese esplora sia le relazioni sociali interne sia le relazioni geografiche, politiche ed economiche internazionali, soprattutto nel contesto dell'Asia nord-orientale. L'analisi socio-culturale e geografica costituisce il quadro di ricerca del libro, in tre modi: in primo luogo, si pone l'accento sulla scala, in quanto i fenomeni turistici e le loro implicazioni sono discussi sia in un contesto globale che a livello nazionale, regionale e locale; in secondo luogo, la discussione è informata da fonti di dati primari come censimenti e sondaggi; in terzo luogo, l'incorporazione del lavoro sul campo e dei casi di studio aggiunge concretezza al quadro generale del turismo giapponese. Questo libro è un'aggiunta significativa a un'area di studio attualmente sottorappresentata nella letteratura.

Carolin Funck è professore associato di Geografia umana presso la Hiroshima University (Giappone) Graduate School of Integrated Arts and Sciences. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo del turismo in Giappone e sul ringiovanimento di destinazioni turistiche mature; il machizukuri e la partecipazione dei cittadini sono il suo secondo tema di interesse. È autrice di Tourismus und Peripherie in Japan e co-editrice di Living Cities in Japan.

Malcolm Cooper è stato vicepresidente, ricerca e cooperazione internazionale fino al 2011 presso la Ritsumeikan Asia Pacific University di Beppu, Giappone. Attualmente è professore di Gestione del turismo e Diritto ambientale. È specializzato in gestione e sviluppo del turismo, pianificazione ambientale, gestione delle risorse idriche e diritto ambientale. È coeditore dei libri Volcanic Tourism - Geo-Resources for Leisure and Recreation, Biomedical Knowledge Management: Infrastructures and Processes for E-Health Systems e Information and Communication Technologies in Support of the Tourism Industry, e coautore di Health & Wellness Spa Tourism e River Tourism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785330292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo giapponese: Spazi, luoghi e strutture - Japanese Tourism: Spaces, Places and...
"La portata del volume suggerisce quanto fosse arduo il...
Turismo giapponese: Spazi, luoghi e strutture - Japanese Tourism: Spaces, Places and Structures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)