Turismo e gestione dei beni culturali e patrimoniali

Turismo e gestione dei beni culturali e patrimoniali (J. Kaufman Tammie)

Titolo originale:

Cultural and Heritage Tourism and Management

Contenuto del libro:

Il turismo culturale e dei beni culturali continua a essere un segmento in rapida crescita dell'industria turistica. Ci sono stati diversi libri incentrati su questo settore.

Il fattore distintivo di questo libro è che sarà di natura più applicata e affronterà le aree di tendenza all'interno di questo segmento. Il libro si apre introducendo il concetto di turismo culturale e dei beni culturali e la sua definizione. Vengono analizzati la crescita di questo segmento dell'industria turistica e le ragioni che ne sono alla base.

Vengono discusse le risorse importanti nei settori della cultura, della storia e delle risorse naturali.

I siti del patrimonio mondiale, i parchi nazionali, le foreste nazionali e i musei, solo per citarne alcuni, saranno inclusi con la relativa storia e le sfide che presentano per la gestione. Il libro approfondisce anche la comprensione delle motivazioni che spingono i turisti "del patrimonio" e del perché sono un mercato ricercato dalle comunità.

Si esplorerà il ruolo della pianificazione e dello sviluppo e come creare esperienze per i diversi tipi di turisti culturali e del patrimonio. Si discute anche il ruolo che un'infrastruttura adeguata svolge per il successo dello sviluppo del turismo culturale e del patrimonio. Si discute dell'importanza dello sviluppo sostenibile e di come questo tipo di turismo possa avere un impatto negativo e positivo su una comunità, e di come ottenere uno sviluppo sostenibile in cui sia il turista che la comunità ne traggano beneficio.

Si discute il ruolo del marketing nel trovare l'adattamento appropriato tra il turista e l'esperienza, così come il concetto di raggruppamento di esperienze (ad esempio, degustazione di vini e tour di gallerie d'arte). Si discute anche del ruolo dei festival nello sviluppo del turismo culturale e del patrimonio. Creare un tema comune che colleghi le offerte culturali e del patrimonio può attirare più persone in una comunità.

I festival offrono intrattenimento e opportunità commerciali che contribuiscono a rafforzare l'interesse della popolazione locale per lo sviluppo del turismo. Si sottolinea la conservazione della cultura e del patrimonio attraverso il turismo e i benefici per lo sviluppo economico della comunità.

Infine, il "lato oscuro" del turismo e la crescente attenzione al turismo fantasma e al turismo alimentare completano il libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631576027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo e gestione dei beni culturali e patrimoniali - Cultural and Heritage Tourism and...
Il turismo culturale e dei beni culturali continua...
Turismo e gestione dei beni culturali e patrimoniali - Cultural and Heritage Tourism and Management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)