Turismo di guerra: La Francia della Seconda Guerra Mondiale dalla sconfitta e dall'occupazione alla creazione del patrimonio culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Turismo di guerra: La Francia della Seconda Guerra Mondiale dalla sconfitta e dall'occupazione alla creazione del patrimonio culturale (M. Gordon Bertram)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War Tourism: Second World War France from Defeat and Occupation to the Creation of Heritage

Contenuto del libro:

Quando le truppe tedesche entrarono a Parigi dopo la vittoria del giugno 1940, il giornalista americano William L. Shirer osservò che portavano con sé macchine fotografiche e si comportavano come "turisti nazionali". Una delle prime cose che Hitler fece dopo la sua vittoria fu visitare la Parigi occupata, dove fu notoriamente fotografato davanti alla Torre Eiffel.

Concentrandosi sul turismo del personale tedesco, militare e civile, e dei civili francesi durante la guerra, nonché sul turismo della memoria legato alla guerra da allora, War Tourism affronta i legami fondamentali tra i due. Come mostra Bertram M. Gordon, i tedeschi visitarono a migliaia la Francia occupata in gruppi organizzati dal loro esercito e guidati dai suggerimenti di riviste come Der Deutsche Wegleiter fr Paris (La guida tedesca di Parigi). Nonostante le difficoltà imposte dalla guerra e dall'occupazione, molti civili francesi continuarono a fare vacanze. Facilitata dalla legislazione del Fronte Popolare del 1936, la pratica delle vacanze dei lavoratori si consolidò, portando a un'impennata del turismo nel dopoguerra.

Dopo la fine della guerra, il fenomeno del turismo della memoria ha trasformato siti come le fortezze della Linea Maginot. L'afflusso di turisti legati direttamente o indirettamente alla guerra ha preso piede e continua a svolgere un ruolo economico significativo in Normandia e altrove. Nel passaggio dalla guerra all'era postbellica della riconciliazione e dell'Unione Europea, il turismo della memoria ha mantenuto una forte influenza in tutto il Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501715877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turismo di guerra: La Francia della Seconda Guerra Mondiale dalla sconfitta e dall'occupazione alla...
Quando le truppe tedesche entrarono a Parigi dopo...
Turismo di guerra: La Francia della Seconda Guerra Mondiale dalla sconfitta e dall'occupazione alla creazione del patrimonio culturale - War Tourism: Second World War France from Defeat and Occupation to the Creation of Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)