Turismo dell'identità: Immaginare e immaginare la nazione

Turismo dell'identità: Immaginare e immaginare la nazione (Susan Pitchford)

Titolo originale:

Identity Tourism: Imaging and Imagining the Nation

Contenuto del libro:

"Turismo d'identità: Imaging and Imagining the Nation" esamina il ruolo del turismo nella costruzione dell'identità nazionale. Per immaginare una nazione, i nazionalisti devono costruire una storia nazionale sulla loro storia e cultura che li definisca come popolo e contrasti la storia negativa diffusa dai loro nemici.

Uno degli obiettivi di questo libro è identificare le componenti storiche e culturali necessarie per una storia nazionale convincente. Tuttavia, una storia non serve a nulla se non viene ascoltata, quindi i nazionalisti hanno bisogno di mezzi di comunicazione attraverso i quali la narrazione nazionale possa essere raccontata. L'obiettivo principale di questo libro è dimostrare che il turismo d'identità è un mezzo che può essere utilizzato per raccontare la storia nazionale, sia ai membri del gruppo che agli esterni.

In quanto tale, è particolarmente utile nella costruzione di un senso di identità nazionale. Il turismo identitario, che incorpora sia il turismo etnico che quello del patrimonio, comprende musei, centri del patrimonio, spettacoli e altre attrazioni in cui le identità collettive sono rappresentate, interpretate e potenzialmente costruite attraverso l'uso della storia e della cultura.

Uno dei punti di forza del turismo è la possibilità di trasmettere un messaggio a un pubblico ampio e di massa, e di presentarlo in modo vivace e brioso. Un punto di debolezza del turismo è che le presentazioni vivaci possono degenerare in una banalizzazione della storia, della cultura e della politica al punto da perdere qualsiasi messaggio significativo. Una delle sfide principali del turismo identitario è quindi quella di bilanciare gli obiettivi educativi con gli imperativi di intrattenimento del mezzo.

Questo libro esplora queste e altre questioni utilizzando dati osservativi e interviste provenienti principalmente dal Galles, dove nazionalismo, identità e turismo sono stati a lungo oggetto di accese contestazioni. Una prospettiva comparativa è fornita attraverso l'uso di casi di studio secondari che esaminano il turismo dei nativi americani negli Stati Uniti e in Canada, e il turismo in Bretagna e in Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780080466187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seguire Francesco: La via francescana per tutti - Following Francis: The Franciscan Way for...
In una piccola città italiana, quasi ottocento anni...
Seguire Francesco: La via francescana per tutti - Following Francis: The Franciscan Way for Everyone
Turismo dell'identità: Immaginare e immaginare la nazione - Identity Tourism: Imaging and Imagining...
"Turismo d'identità: Imaging and Imagining the...
Turismo dell'identità: Immaginare e immaginare la nazione - Identity Tourism: Imaging and Imagining the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)