Turchia e Cina: Aspetti politici, economici e strategici della relazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Turchia e Cina: Aspetti politici, economici e strategici della relazione (Selcuk Colakoglu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Turkey and China: Political, Economic, and Strategic Aspects of the Relationship

Contenuto del libro:

Il libro rappresenta un'accurata descrizione storica e contemporanea delle relazioni turco-cinesi, soprattutto per quanto riguarda i primi periodi presi in considerazione, e anche per quanto riguarda gli sviluppi istituzionali tra i due Paesi in seguito ai cambiamenti politici interni alla Turchia. Inoltre, Turchia e Cina tratta il modo in cui questi due Paesi hanno reagito l'uno all'altro su questioni delicate, tra cui le relazioni della Turchia con Taiwan e le politiche della Cina nei confronti degli uiguri turchi.

Il libro è interessante per diplomatici, giornalisti, studenti e ricercatori che si occupano di politica estera turca, affari turco-asiatici e strategie cinesi in Medio Oriente.'Asian AffairsQuali sono le dinamiche delle relazioni tra Turchia e Cina? In che modo la cooperazione sino-turca è influenzata da altre grandi potenze regionali? Turchia e Cina sono sufficientemente compatibili per sostenere una relazione forte e stabile in un futuro turbolento? Le relazioni tra la Repubblica di Turchia e la Repubblica Popolare Cinese hanno avuto molti alti e bassi dal 1949 a oggi. All'inizio della Guerra Fredda, la Turchia riconosceva diplomaticamente solo la Repubblica di Cina (Taiwan), come i suoi alleati della NATO. Dopo la normalizzazione sino-americana del 1971, Ankara stabilì relazioni diplomatiche con Pechino e cessò i contatti con Taipei.

Da allora, le relazioni tra Turchia e Cina sono cresciute costantemente, anche se con qualche battuta d'arresto. Turchia e Cina analizza le relazioni Turchia-Cina da prospettive politiche, economiche, strategiche e culturali.

Le politiche della Turchia nei confronti di Taiwan e della causa uigura sono trattate fin dall'inizio. La cooperazione sino-turca riguarda l'economia, il commercio, l'industria della difesa, l'energia e la tecnologia nucleare.

Il partenariato sulla Via della Seta, nel contesto della Belt and Road Initiative cinese e del Corridoio di Mezzo turco, è oggetto di un'attenzione approfondita e di prospettive future. Infine, il ruolo di altri attori - in particolare gli Stati Uniti e la Russia - nelle relazioni sino-turche ha un'importanza primaria, ulteriormente chiarita dall'impatto di organizzazioni e forum internazionali come le Nazioni Unite, la NATO, l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, l'Unione Europea, il G20 e i BRICS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786349521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turchia e Cina: Aspetti politici, economici e strategici della relazione - Turkey and China:...
Il libro rappresenta un'accurata descrizione...
Turchia e Cina: Aspetti politici, economici e strategici della relazione - Turkey and China: Political, Economic, and Strategic Aspects of the Relationship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)