Turbulence and Instabilities in Magnetised Plasmas, Volume 2: Gyrokinetic theory and gyrofluid turbulence
Fin dalle prime osservazioni di fluttuazioni turbolente in esperimenti di laboratorio sul plasma, intorno al 1980, la turbolenza nei plasmi magnetizzati è stata oggetto di un forte interesse nel campo della fisica del plasma e del confinamento magnetico.
Questo libro, il secondo di una serie di due volumi, inizia con una revisione dei concetti alla base della turbolenza nei plasmi magnetizzati, trattati nel primo volume. Dopo aver trattato gli effetti della dinamica della temperatura, in particolare l'inerzia del flusso di calore, il resto della prima metà passa in rassegna la teoria classica dei campi nel linguaggio necessario, per poi costruire la teoria girocinetica e girofluidica in modo sistematico e autoconsistente, con particolare enfasi sulla coerenza energetica. La turbolenza girofluidica di vario tipo in un plasma magnetizzato viene poi trattata, con casi di controllo e analisi energetica. Le familiari instabilità magnetoidrodinamiche sono riprodotte in linguaggio girofluidico, quindi viene trattata la turbolenza in uno strato di flusso, in un canale di corrente, in uno strato di pressione o in tutti e tre. Una ripresa della teoria in termini di trasformata di gauge con struttura funzionale a parentesi di Lie-Poisson chiude il volume.
Caratteristiche principali
⬤ Scritto da uno dei massimi esperti mondiali di turbolenza del plasma magnetizzato.
⬤ Colma una lacuna di lunga data nella letteratura sulla fisica del plasma.
⬤ Primo libro unificato sulla teoria telecinetica e girofluidica e sulla turbolenza.
⬤ Include le derivazioni complete dei concetti fondamentali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)