Tuono nel porto: Fort Sumter e la guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tuono nel porto: Fort Sumter e la guerra civile (W. Hatcher Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Thunder in the Harbor” di Richard Hatcher è una storia completa e dettagliata di Fort Sumter, che copre il suo significato durante la Guerra Civile e gli eventi che hanno preceduto e seguito la guerra. Il libro è stato lodato per le sue ricerche approfondite, la narrazione coinvolgente e l'inclusione di testimonianze in prima persona che migliorano la narrazione. Molti recensori lo ritengono una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia della Guerra Civile, in particolare per quanto riguarda Fort Sumter e l'area di Charleston.

Vantaggi:

Accurato e ben studiato
narrazione coinvolgente
include testimonianze in prima persona
copre un'ampia storia di Fort Sumter al di là della battaglia iniziale
migliora la comprensione dell'area di Charleston durante la Guerra Civile
ben scritto e facile da leggere
include fotografie e mappe utili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il livello di dettaglio possa essere eccessivo; altri potrebbero essere alla ricerca di una panoramica più concisa della storia di Fort Sumter piuttosto che di un resoconto esaustivo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thunder in the Harbor: Fort Sumter and the Civil War

Contenuto del libro:

Un nuovo studio dettagliato, autorevole ed esauriente del fulcro della rete difensiva di Charleston". -- Pat Brennan, coautore di Gettysburg in Color.

Forte Sumter. Charleston. Aprile 1861. L'inizio della Guerra Civile. Il bombardamento e la resa di Sumter furono solo l'inizio della storia. Entrambe le parti compresero l'importanza militare del forte e del trafficato porto, che ospitò una delle campagne più lunghe, complicate e affascinanti dell'intera Guerra Civile. Thunder in the Harbor, di Richard Hatcher: Fort Sumter and the Civil War di Richard Hatcher è il primo studio moderno che documenta il forte dalle sue origini, attraverso la guerra e fino al suo trasferimento al National Park Service nel 1948.

Dopo la resa, le truppe sudiste occuparono immediatamente e migliorarono le difese di Sumter. Gli Stati Uniti bloccarono il porto di Charleston e per due anni il forte, con i suoi 84 cannoni pesanti e una guarnigione di 500 uomini, rimase perlopiù inutilizzato. Le cose cambiarono nel luglio 1863, quando una potente operazione combinata mise nel mirino il forte, Charleston e le sue difese esterne. Il risultato fu un estenuante assedio terrestre e marittimo durato 22 mesi, il più lungo della Guerra Civile. Il complesso sforzo comprendeva attacchi di navi da guerra, assalti terrestri, incursioni e operazioni di assedio. Qui si svolsero alcuni degli eventi più famosi della guerra, tra cui l'assalto contro la batteria Wagner, guidato dal 54° reggimento di fanteria del Massachusetts (rappresentato nel film Glory), il bombardamento della città da parte dello "Swamp Angel" e l'inizio della guerra sottomarina quando l'H. L. Hunley affondò la USS Housatonic e fu a sua volta disperso in mare. La distruzione di Fort Sumter rimase un obiettivo chiave della Confederazione per tutta la durata dell'assedio. Nonostante i ripetuti bombardamenti concentrati sul forte e sulla città, Sumter non cadde mai.

Il forte di Charleston e le sue linee difensive furono evacuate nel febbraio 1865, quando giunse la notizia che il generale William T. Sherman si stava avvicinando a Columbia, nella Carolina del Sud. Hatcher, ex storico del Parco storico nazionale di Fort Sumter e Fort Moultrie, ha attinto a una serie di fonti primarie per produrre un resoconto approfondito e affascinante delle complessità e dell'importanza di questa campagna per l'intero sforzo bellico.

Quasi 18 mesi di bombardamenti avevano reso Fort Sumter quasi irriconoscibile, ma il significato della sua posizione era rimasto. Negli otto decenni successivi, gli Stati Uniti investirono milioni di dollari e migliaia di ore per ricostruire e riarmare il forte e affrontare potenziali minacce straniere in tre guerre diverse. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il potere marittimo e aereo aveva reso Sumter obsoleto e il forte fu trasferito al National Park Service.

Thunder in the Harbor colma una grande lacuna nella storiografia e sottolinea che c'è ancora molto da imparare sulla nostra affascinante guerra civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tuono nel porto: Fort Sumter e la guerra civile - Thunder in the Harbor: Fort Sumter and the Civil...
Un nuovo studio dettagliato, autorevole ed...
Tuono nel porto: Fort Sumter e la guerra civile - Thunder in the Harbor: Fort Sumter and the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)